Un Mare per Esplorare II: Specie Invasive

Giovedì 18 abbiamo organizzato la seconda giornata di “Un mare per esplorare”. Questa settimana ci siamo focalizzati sul tema delle specie invasive. Dopo una breve introduzione, tutti hanno ricevuto una foto con una specie differente, con cui hanno preparato una collana per identificarsi durante il resto della giornata. Dopo aver fatto la collana, abbiamo spiegato le specie invasive e come influiscono sulla vita marina nel Mediterraneo.

La nostra prima attività consisteva in un gioco competitivo per le risorse. Nel primo round, ogni bambino è una specie locale alla ricerca di ossigeno. Il pavimento è coperto da 3 sfere colorate che rappresentano ossigeno, cibo e substrato. Ognuno ha una piccola quantità di tempo per raccogliere il maggior numero possibile. Ogni persona ha bisogno di almeno tre sfere di ogni tipo per passare al turno successivo senza essere eliminato.

Durante il secondo round, abbiamo spiegato che c’è un bloom di alghe, quindi c’è meno ossigeno. Uno dei volontari ha portato via 20 sfere di ossigeno dalla popolazione, e i bambini sono stati mandati di nuovo a raccogliere quanto potevano per passare al turno successivo.

Durante il terzo round, un pescatore è arrivato per prendere 30 sfere di cibo, quindi c’era meno cibo nell’ambiente. Le specie (i bambini) dovevano uscire, e di nuovo raccogliere tutto il cibo e ossigeno che potevano senza essere eliminate. 

Nel quarto round, tutti quelli che sono stati eliminati durante i primi tre round sono diventati una specie invasiva e quindi competono per cibo e spazio, giocando con le specie naturali ma prendendo meno sfere di loro perché hanno bisogno di meno per sopravvivere, anche se sono in grado di prendere di più.

Per finire questa attività, abbiamo discusso l’intero gioco e ribadito il danno che le specie invasive portano nei nostri ambienti marini. Abbiamo spiegato come queste specie nocive sono più resistenti e capaci di prendere le risorse delle specie naturali.

Dopo aver finito questa attività, abbiamo fatto una merenda! Il nostro regalo per la serata era rotoli alla cannella e brownies fatti da alcuni dei volontari.

Una volta finita la merenda, siamo passati all’attività successiva e ci siamo divisi in squadre. Ad ogni squadra è stata assegnata una storia da presentare in mimica al resto del gruppo, proprio come il gioco dei mimi. Ogni storia descriveva come sono arrivate le specie invasive assegnate e una volta terminata la presentazione, gli altri gruppi dovevano indovinare la spiegazione. Ogni volontario ha guidato una squadra e l’ha aiutata con le esibizioni.

Dopo che tutti i gruppi hanno fatto la loro storia, i volontari hanno tratto le conclusioni di questa giornata e abbiamo fatto un ultimo gioco, il gioco del fazzoletto!! Organizzeremo la nostra prossima attività giovedì prossimo nella baia di Ieranto! Ti invitiamo a uscire e divertirti con noi mentre impariamo il nostro prossimo argomento!