Un giorno con gli studenti Tedeschi

IMG_9466

Sabato ci siamo svegliati alle 7 e abbiamo preso il pullman che da Massa Lubrense Centro porta a Nerano. Una volta lì abbiamo aiutato Domenico e Francesco (che è un biologo marino che collabora con l’AMP Punta Campanella e con il progetto M.A.R.E.) che hanno lavorato con 36 studenti tedeschi.

IMG_9471All’inizio Domenico ha presentato il progetto MARE e la biodiversità locale e di Flora e Fauna dell’AMP Punta Campanella. Noi volontari abbiamo aiutato Francesco a preparare le mute, le pinne e le maschere per lo snorkeling. In particolare io (Radek) e Nuria siamo andati a fare snorkeling con Francesco e il primo gruppo di studenti. Il mare era freddo? SI, ma mi è piaciuto tantissimo fare snorkeling.

DSC_0335Abbiamo osservato la Posidonia, una specie di pianta marina. Mentre nuotavo mi sono ritrovato in trappola tra le pietre con 15 ricci di mare, che bella vista. Dopo lo snorkeling abbiamo pulito la spiaggia con i tedeschi che sono stati di grande aiuto. Dopo pranzo i gruppi hanno fatto cambio, e io sono stato ad ascoltare Domenico e la sua lezione di biologia delle tartarughe marine, mentre Elza e Nuria sono andate giù con il primo gruppo per aiutare Francesco.

DSC_0453Abbiamo finito alle 5 e 15 e prima di tornare a casa abbiamo visitato il Bar di ranco per prendere una birra (le ragazze) e un dolce (per me). Franco ha un piccolo bar unico almondo, fatto tutto di rifiuti marini spiaggiati e pezzi d’arte non in vendita. Eravamo stati li già qualche tempo fa, quando il settantenne Franco ci ha raccontato della sua vita, della sua salute, dei suoi disegni e della sua vita passata a Londra. Siamo tornati a casa alle 8.30 con un altro splendido giorno trascorso insieme.

DSC_0377