Updated on Novembre 28, 2016
SVEntoliamo la stessa bandiera
Dopo 6 mesi del mio SVE, ho imparato tanto da questa esperienza, ho scoperto tanti nuovi posti, ho imparato una nuova lingua, ho visto una nuova cultura, e ogni giorno sto scoprendo e imparando.
Grazie ai vari contatti presi durante il mio progetto SVE, sono stato invitato – e di conseguenza ho portato la mia organizzazione (AMP Punta Campanella) ad un evento per la celebrazione dei 20 anni dello SVE. Questa manifestazione è stata organizzata da “Torre dei giovani” un’associazione che lavora sullo scambio culturale tra i giovani di tuttaEuropa, e Nord Africa, e l’argomento di questo evento è l’importanza dell’esperienza SVE, e le influenze di questa opportunità sulle persone che vi partecipano.
SVEntoliamo la stessa bandiera, è il nome dell’evento.Abbiamo parlato del nostro progetto, presentato le nostre attività, e abbiamo mostrato l’importanza di queste opportunità per i giovani.Durante il meeting ho potuto parlare della mia esperienza in questi 6 mesi, i posti che ho visto, e la mia integrazione nella società e nel posto dove abito, le mie relazioni con le persone italiane in generale, perché secondo me la parta la più importante di questi tipi di esperienze, è l’integrazione nella società del paese dove fai lo SVE.
E’ stata anche l’occasione per incontrare i miei amici della associazione “Torre di giovani”, e abbiamo parlato dei nostri piani per il futuro.
Penso che questa esperienza è la piu bella della mia vita, e invito tutti i giovani di partecipare in un dei progetti del SVE.
Di seguito allego un po’ di materiale sullo SVE per chi volesse approfondire.
Erasmus plus : http://www.erasmusplus.it/
Area marina protetta punta campanella :http://www.puntacampanella.org/
Servizio volontario Europeo : http://serviziovolontarioeuropeo.it/
20esimo anno dello SVE : http://www.erasmusplus.it/il-servizio-volontario-europeo-compie-20-anni-2016-anno-di-celebrazioni/
Torre dei Giovani : http://torredeigiovani.eu/
Il blog del Progetto MARE : https://www.marineadventures.org/en/