Sono Batman

CIMG9670

Sette mesi sono passati. Sette mesi fa che otto di noi hanno iniziato il Servizio Volontario Europeo nella zona montagnosa vicina al mare nella penisola Sorrentina. Così, siamo venuti per aiutare l’Area marina protetta Punta Campanella. Il parco ha cercato la nostra assistenza per attività come: Monitoraggio della baia di Ieranto, assistenza in campo boe, organizzazione e realizzazione di attività attinenti al mare per i bambini. Tenendo conto che l’inverno sta mostrando il naso anché nella nostra parte d’Europa, le nostre attività estive hanno visto la loro fine. Pertanto, questo articolo si concentrerà sulle nostre attività “invernali”.
DSCN0167

La lista delle nostre attività in corso è piuttosto breve in comparazione con le attività del estate. Ma questo non significa che è meno importante. Principalmente, raccogliamo i campioni dei diversi tipi di alghe nella Baia di Ieranto e prepariamo le attività attinenti al mare per i bambini che dopo godiamo insieme con i nostri piccoli creature. Prendere diversi tipi di alghe per noi significa: andare sotto l’acqua, con i costumi di acqua adeguate per questo tipo di condizioni meteorologiche, e raccogliendo campioni che non abbiamo ancora incontrato e raccolto. Dopo noi asciughiamo e li identifichiamo per separare i diversi specie. Quando tutte le informazioni necessarie sono state raccolte, gli riserviamo in buoni condizioni per il futuro. I nostri obiettivi principali in materia di alghe è quello di capire quali tipi risiedono nella baia, la loro densità, quali tipi sono dominanti e perché. L’attività in cui sono maggiormente coinvolto è l’educazione ambientale. Questa attività è come un strumento, siamo in grado di comunicare le informazioni che abbiamo acquisito sulla tutela del mare a seguito delle creative e piccoli bambini. Tutto sommato, è un’attività utile e non meno divertente per noi che per i bambini.
IMG_20151118_102129

In parallelo con le nostre attività principali, teniamo un blog e una pagina facebook. Con l’aiuto di strumenti menzionati in precedenza, siamo in grado di condividere le informazioni relative al nostro tema: biodiversità e la sua protezione e la sostenibilità. Condividere le nostre azioni è stata una grande parte del nostro tempo qui. Oltre ad avere il nostro blog e la pagina facebook, progettiamo, stampiamo e distribuiamo i nostri poster (potete vedere sulla nostra pagina e blog). Abbiamo ricevuto un sacco di attenzione dei media con il nostro progetto unico. Siamo stati parte di almeno due trasmissioni televisive  (Lineablu, MTV Italia), alcuni articoli di giornale (ho dimenticato dove, ovviamente) e siamo stati un argomento in alcune conferenze di mare-amichevole (uno dei quali ha avuto luogo circa un mese fa a Daugavpils , Lettonia). Tutto questo è stato importante per noi e altre persone legate con il progetto al fine di diffondere la consapevolezza sui problemi che circondano la nostra bella penisola sorrentina.

20151219_140957

Nel mezzo di tutto questo possiamo ancora arrivare a aiutare il nostro stravagante padrone di casa con la raccolta delle olive, per piantare qualche alberi sulla cima di una montagna, per vedere e essere parte di una nave in mare, incontrare un delfino o dieci, a incontrare e visitare altri volontari in giro per tutta l’Italia. Per dirla chiaramente: siamo contenti di ciò che sta accadendo intorno a noi. L’ultima parte dell’anno è stato pieno di nuove conoscenze, belle sorprese e esperienze incredibili. Anche se mi implora il gelido inverno Lettonia e gli abitanti di essa, lo so in anticipo che mi mancherà questo posto come una seconda casa.

Ci vediamo quando ci verimm’,

Kristaps