Updated on Ottobre 14, 2015
Snorkeling
Viviamo in questo mondo , ogni giorno è un nuovo viaggio in cui scopriamo diverse cose e impariamo lezioni importanti che certo rimangono, come un bel o brutto ricordo nella nostra mente.
Si, la gente cerca sempre di vedere di più e conoscere tutti i segreti del mondo, ma c’é una cosa o piuttosto un altro mondo che é rismasto misterioso per la maggior parte delle persone: il mondo sotto l’acqua.
Quest’anno ho fatto per la prima volta nella mia vita lo snorkeling , non ho mai pensato che ne valesse la pena, ho sempre visto gli altri correre per farlo , ho sempre chiesto: ma perché? Che c’é di speciale in questa attività? Non ho mai capito la loro sensazione dopo averla fatta . Allora un giorno ho deciso di prendere una maschera e ad andare a scoprire questo mondo …
Ma che cosa é snorkeling ?? è un’escursione che si svolge in mare e permette di osservare la vita marina, delle barriere coralline o degli scogli in maniera molto semplice.
L’attrezzatura da snorkeling è composta dalla maschera, pinne e boccaglio. Il boccaglio, o aeratore (lo snorkel) permette di respirare senza dover alzare la testa, le pinne aiutano a nuotare con il minimo sforzo, rendendo l’azione più efficace. In questo modo si possono osservare i coralli e la vita marina senza spaventare i pesci e senza dover risalire per respirare ogni minuto.
Ho fatto il primo tuffo e oh mamma mia… nel momento in cui ho aperto i miei occhi e ho visto tutto quello che c’é sotto , mi sono sentita trasportata in un’ altra dimensione , come se tutto quello che c’é sopra non esistesse più. Ho veramente dimenticato tutto , ho cominciato a seguire i pesci che nuotano in tutte le direzioni , e ogni tanto vedo una nuova creatura e mi metto a seguirla , dicendo waaaw sotto l’acqua ..era veramente meraviglioso fare parte di questo mondo e vedere come vivono questi animali nel loro ambiente naturale , come mangiano le alghe che ci sono sulle rocce: alghe rosse che non solo sono un cibo per gli pesci ma anche offrono una belleza e danno la vita a queste rosce, come si nascondono fra gli fogli della posodonia : una miraculosa pianta aquatica che coperta la major parte del fondo sabioso di Ieranto e forma la foresta per gli animali e anche ha un ruolo più importante : é la produzione del’ossigeno. Finalmente ho visto questa biodiversità di cui abbiamo sempre parlato , ma solo vista nelle foto…
Fare lo snorkeling nella baia di ieranto é una fortuna perché questa zona é una area marina protteta e fa parte della zona B (no barche con motore , no pescatori che reducono la populazione dei pesci, no anchoraggio per destruggere la posidonia ) allora tutte le creature hanno la possibiltà di crescere e di svulopare in diverse mode. E con quest’attivita ho visto un altro frutto del nostro lavore chi offra alle creature marine un ambiente più polito e alla gente un mondo più ricco e bello a godere.
Io posso dire che veramente ho dimenticato il concetto di tempo, ho passato più di tre ore a fare un’ attività magica senza sentire la stanchezza .. non sono voluta ritornare alla realtà, ma quando ho finito di fare lo snorkeling , la magia non é finita … perché mi sono sentita come rinata , tutto é chiaro nella mia mente , tutti le mie angosce sono scomparse, sorridevo tutto il tempo… non posso dire di più , non ci sono altre parole che possono descrivere il mio sentimento… e da quel giorno , io e la maschera siamo divenuti migliori amici.
La cosa la piu importante é che quest’attivita é un modo rilassante e divertente per scoprire il mondo colorato e affascinante sotto la superficie del mare e non c’é limitta del’età, Tutti possono praticare questa disciplina acquatica, non c’è bisogno di essere esperti nuotatori ma sarà più meglio se c’é un guido o un biologico marino per spiegare diverse cose sul mondo marine e aiuta ad aprire gli occhi e vedere questo mondo di un altro angolo : imapare a godere la natura senza destruggerla, osservare un altro mondo senza tocare e distrubere l’equilibrio.