Shock culturale

L’Europa , l’Italia, che bel sogno… io ho sempre avuto questa meravigliosa idea sull’altra parta del mondo. Avevo creato una immagine perfetta di questi luoghi fuori del mio paese. Immaginavo che vivessero in paradiso, senza problemi, lieti della loro vita, allegri… come nei film, la dolce vita…Vivevo con questo sogno durante tutta la mia giovinezza, sognavo di andare un giorno li e vedere questo mondo.

foto 1

E questo giorno è venuto, ormai sono in Italia, il mio desiderio è diventato una realtà.

All’inizio ho trovato tutto come l’avevo imaginato, tutto mi sembrava perfetto e organizzato. Dopo ho comminciato a incontrare amici simpatici con cui passo un tempo bellissimo. Abbiamo parlato di diverse cose e hop ! tutte le idee che avevo nella testa sembrano essere false: anche loro hanno dei problemi… per esempio con i mezzi di transport, c’è anche la crisi economica, molta differenzia delle condizioni di vita tra il nord e sud… insomma, anché loro non sono sempre lieti del loro modo di vivere.

2

Mi fa ridere e sono sorpresa quando dicono che sono caotici e che nessuno rispetta le regole, ma come ?? Queste cose credevo che esistessero solo nel mio paese. Mi sembrava che siamo da soli in questo casino. Anche ho visto che la mentalità non è molto differente della nostra, certo più aperta, ma non è molto diversa.

E strano, hein ??

Ho bisogno di più tempo per abbituarmi à tutto questo cambiamento di idee. Ma non sono delusa, al contrario , sono molto felice e fortunata perché ho avuto quest’ opportunità per aprire gli occhi sull’altro mondo e construire la mia idea non solo su quello che ho visto nei film o quello che ho sentito. Posso capire meglio la realtà vedendola da sola. Questa sarà la mia esperienzia con i miei occhi , con il mio punto di visto .

Ma mantenero sempre un grand’ amore per questa scoperta.