Schiusa a Palinuro

Questa è probabilmente la pubblicazione più difficile da scrivere per me … Perché? Perché vorrei trasmettere tutti i sentimenti che ho sperimentato nella mia ultima avventura! Per la prima volta non scriverò la pubblicazione in modo impersonale, solo spiegando i fatti che hanno successo, ma li scriverò come Olga che li ha vissuti!

Ti ricordi della pubblicazione sul nido delle tartarughe marine a Palinuro? Puoi legere qui. Io ho avuto l’opportunità di andare lì con un grande biologo della Stazione Zoologica Anton Dohrn per controllare la temperatura e applicare la formula che ci dà la previsione della schiusa. Naturalmente, l’esperienza non poteva finire così! Sono una passionata per la natura in generale, ma ci sono alcuni animali che sono capaci di rubare il mio cuore! Questo è uno di quei casi! Come potrei essere andata lì, controllare la sabbia e non tornare per la schiusa? Non so se lo ho merito o se ho annoiato troppo la gente … so solo che sono stata autorizzata ad andare! Ero così felice! Per la prima volta nella mia vita sarei presente in una nascita di tartarughe! Li vado a vedere lasciare la sabbia e camminare verso il mare! Non potrei credere!

Sono andata a Palinuro con le persone della Stazione Zoologica e loro hanno portato una sorpresa! Abbiamo portato tre piccoli con noi! In realtà, non posso dire che ho visto per la prima volta le tartarughe su una spiaggia sabbiosa, ma in una furgona a Portici! Abbiamo controllato la temperatura della sabbia per tutto il tempo e la prima cosa che abbiamo fatto quando siamo arrivati ​​a Palinuro è stata la liberazione di questi animali. Il mare era mosso, ma questi piccoli sono così forti! Questa è una lezione di vita! Dai, ho tanta paura di molte cose e questi 6cm di animale affrontano un mare infinito !!!

Dopo questa esperienza meravigliosa, siamo tornati in spiaggia e abbiamo iniziato a preparare il campeggio. Ho conosciuto più persone dalla Stazione Zoologica e anche dall’organizzazione Sea Shepherd. Tutti erano favolosi! Sto scrivendo questa pubblicazione e mi mancano molto! Allora, suppongo che state già chiedendo perché non lasciamo che la schiusa avviene naturalmente? Quando le tartarughe sono nate dovrebbero seguire la luce che riflette il mare. Purtroppo la mano umana ha pieno la natura con luci artificiali e quando le tartarughe lasciano la sabbia, vanno nella direzione sbagliata e la maggior parte muoiono… Perché non vogliamo che questo succeda, siamo qui…

I giorni erano pieni di turni (sì, il nido non è stato da solo per un minuto!), piacevoli conversazioni tra tutti e molti bagni nel mare (sì, abbiamo anche approfitiado il fatto che viviamo in una spiaggia!). Anche Indra è arrivata! La mancanza di comodità non sembrava importante, eravamo felici di aspettare per contribuire alla natura che stiamo distruggendo …

Un giorno, circa un centinaio di studenti delle scuole superiori sono arrivati per capire quello che stavamo facendo lì. Naturalmente gli esperti hanno spiegato tutto, ma mi hanno dato la possibilità di presentare il progetto M.A.R.E. per loro! Erano curiosi e interessati! In realtà, molte persone erano curiose di queste ragazze non italiane che hanno deciso di venire nel loro paese per aiutare nella conservazione marina. Penso che sono stata capace di diffondere un pò di amore marino qui :)

E infine il giorno che aspettavo è arrivato! Intorno alle 22.00 un pó di sabbia ha cominciato a muoversi … Non posso spiegare, ma i miei occhi sono pieni di lacrime! Non sapevo come un momento così semplice potrebbe essere così bello e toccante! Dopo, ho visto un pò di testa nera e improvvisamente, una tartaruga! Che emozione! Solo un pò, e un’altra tartaruga… Fantastico! E… un vulcano di tartarughe! 67 tartarughe sono nati dalla sabbia allo stesso tempo! Non c’era più tempo per le distrazioni, questa era la ragione per noi essere lì! Alcune tartarughe sono state pesate e misurate per scopi scientifici. Poi, è stato il momento per loro di iniziare a camminare verso il mare. Anche con il corridoio affiancato da materiale nero, alcuni picolli non seguivano la direzione del mare … Noi abbiamo aiutato! E hanno iniziato il loro viaggio… Non esiste una foto in grado di mostrare la gioia nei nostri facce, il sorriso nelle nostre labbra, la brillantezza nei nostri occhi … Tutti erano felici, sono stata felice! Come posso scrivere questa felicità qui? Mi dispiace, non posso … Se volete capirmi meglio, cercate di essere presente in un momento come questo una volta nella vostra vita! Prometto, non vi pentirete!

Non pensate che il nostro lavoro ha finito in quel momento! No! Dobbiamo continuare con i turni e aspettare qualche tartaruga che possa nascere più tardi…

Come niente ha sucesso dopo 3 giorni, il nido fu aperto durante la notte. Cosa significa? Gli specialisti scavano il nido per vedere se ci sono tartarughe vive che necessitano di aiuto e per vedere il successo della schiusa. Fortunatamente solo 4 uova sono state trovate che non avevano sviluppato e questo fa un tasso di successo del 95%! Eccellente!

Dopo 10 giorni di campeggio in spiaggia e sperimentando una grande avventura, tornare a casa era strano … Sono tornata una persona diversa! Torno con una lezione di vita! Sono cresciuta e sono piena di buoni sentimenti! Sono felice! È anche impossibile scrivere quanto io sono grata alla Area Marina Protetta Punta Campanella, Stazione Zoologica Anton Dohrn e Sea Shepherd! Siete indimenticabile! Grazie per provare a rendere meglio questo mondo!

Olga