Pulizia di Tordigliano

Tordigliano, nel comune di Vico Equense a poche miglia da Positano, è una delle spiagge più selvagge e belle della costa amalfitana. Della sua acqua solo è possibile vedere mare e montagna, non c’è una casa vicina, la strada che arriva fine li non se vede quando stai sulla spiaggia, cosi è un posto dove ti puoi trovare solo nella natura. Per questo il arrivo non è molto facile, c’è un sentiero sulla montagna che ti porta al mare. Senza dubbi è un luogo molto speciale in una costa bellissima ma troppo turistica.
tordiglianoOvviamente la conservazione e pulizia della costa è importantissima in general, e ancora di più in un posto cosi di speciale e naturale. Il Parco Marino di Punta Campanella impegnato sempre in tutte le attività di miglioramento della situazione marina ha partecipato in giornate di pulizia. Cosi Tordiglianoè stata ripulita dai volontari del progetto MARE, del Sant’Anna Institute e dell’Associazione Macchia Mediterranea di Positano.DCIM100GOPRO

Su quest’arenile spesso si spiaggiano grosse quantità di rifiuti durante le tempeste invernali, ai quali si aggiungono quelli lasciati dai bagnanti. E cosi’ una delle piu’ belle perle della costiera viene rovinata da buste di plastica e bottiglie. Il programma ha previsto anche la pulizia dei sentieri che portano alle spiaggette della costiera. I rifiuti,Circa mezza tonnellata di spazzatura, sono stati portati via mare con l’ausilio delle barchette messe a disposizione dell’Associazione Macchia Mediterranea e la collaborazione del Comune di Positano per la raccolta e lo smaltimento.

DCIM100GOPRO

È stato una giornata di lavoro molto importante che ha finito con un bonissimo pranzo sulla spiaggia di Positano per la gentilizia dell’Associazione Macchia Mediterranea. Grazie mille a tutti le persone che hanno lavorato sotto il sole per avere un posto più bello e naturale per tutti noi!

IMG_6181