Pulizia di Marina della Lobra

Mercoledì 3 febbraio, noi, la M.A.R.E. 2020 team, abbiamo deciso di rendere significativa la nostra giornata restituendo alla comunità locale e iniziando un viaggio di ricadute positive. Dopo esserci attrezzati con guanti e sacchi della spazzatura, abbiamo dedicato la nostra giornata a rendere ancora bella Marina della Lobra, la nostra cara casa. È stata un’esperienza così incredibile!

Seguendo tutte le precauzioni di sicurezza, abbiamo mirato a raccogliere quanti più rifiuti possibile. È stato un vero lavoro di squadra che ci ha avvicinati. Per prima cosa, abbiamo iniziato a pulire la piccola spiaggia vicino a casa nostra. Era pieno di minuscoli pezzi di vetro e plastica e molti mozziconi di sigarette. Poi abbiamo proseguito pulendo il sentiero lungo la costa che stava annegando nei rifiuti. Molto era intrappolato tra rocce e piante. Ci siamo imbattuti in una quantità enorme di polistirolo che sta rapidamente diventando un incubo ambientale. Inoltre, abbiamo trovato una grande quantità di bottiglie di plastica, borse, scarpe, centinaia di piccoli pezzi di plastica a riva e, naturalmente, maschere per il viso, un oggetto che sta ancora creando un grande impatto sul nostro ambiente.

Durante la pulizia della spiaggia, è stato molto carino e dolce ricevere alcune parole incoraggianti dalla gente del posto. Le persone hanno mostrato il loro sostegno fermandosi ed esprimendo la loro gratitudine, facendo alcune domande molto interessanti e dandoci tonnellate di incoraggiamenti. Un semplice “grazie”, “complimenti” e “buon lavoro” ha fatto davvero miracoli e ci ha dato motivazione e gioia per portare avanti il lavoro. Questo è un buon promemoria del fatto che una parola gentile o un semplice apprezzamento possono cambiare l’intera giornata di qualcuno.

C’è una grande differenza tra vedere le foto dell’inquinamento online e vederlo con i propri occhi. Fa davvero pensare all’impatto devastante che l’attività umana ha sull’ambiente. Crediamo fermamente che raccogliere la spazzatura sia una delle cose più semplici che una singola persona possa fare per aiutare l’ambiente. Immagina se cento persone iniziassero a farlo, poi mille, centomila, un milione … potremmo fare un grande cambiamento. Abbiamo solo una Terra. Per favore sii rispettoso e trattalo bene!