Updated on Maggio 7, 2024
Pulizia ad Ischia
Il 26 e 27 luglio il progetto M.A.R.E. ha fatto una visita ad Ischia per aiutare nella pulizia di una zona vicino al Castello Aragonese.
Isola di Ischia è un’isola vulcanica di fronte a Napoli, ricca di acque termali e ospita 60.000 abitanti. Quest’isola è meno nota della sua vicina Capri, ma ha ricchezza e bellezza senza pari.
In quest’isola si svolge la Festa a mare agli scogli di Sant’Anna, la più importante delle feste estive che si svolgono qui. Questo antico festival segue una tradizione che risale agli anni ’30, quando i pescatori di quest’isola napoletana decorarono le loro barche per andare alla chiesa di Sant’Anna. Il 26 luglio abbiamo avuto l’opportunità di vedere questo spettacolo incredibile e vibrante dalla prima fila. Abbiamo assistito alla sfilata di barche nella baia di Cartaromana che precede il fuoco “simulato” del grande Castello Aragonese e alla fine siamo stati accolti con un maestoso spettacolo pirotecnico di circa 20 minuti. Che spettacolo!
Su quest’isola c’è anche un’area marina protetta, la Area Marina Protetta Regno di Nettuno, dove purtroppo c’è molta spazzatura. Questa spazzatura che si accumula da molto tempo. Non per dispetto, certo, ma forse a causa della mancanza di conoscenza dell’inquinamento e dei problemi che causa. È qui che è iniziata la nostra missione… partecipare ad un evento organizzato il 27 luglio dal AMP Regno di Nettuno, con la collaborazione di altre organizzazioni dell’isola. In rappresentanza dell’Area Marina Protetta Punta Campanela abbiamo costituito la seguente squadra: il Direttore Dott. Antonino Miccio, il Dott. Domenico Sgambati (Mimi) ei volontari Laura, Daniela e Joana. La pulizia è iniziata verso le 10 di mattina. Laura e Daniela erano a terra con una quindicina di persone, mentre Mimi e Joana erano immerse nelle acque di fronte al castello per pulire il fondo del mare con altri 6 subacquei.
Un totale di circa 180 kg di spazzatura è stato raccolto in una sola mattinata di pulizie, 120 Kg dal mare e 60 Kg da terra. Altri chili sono rimasti lì, aspettando che la prossima volta venisse per essere raccolti dal mare e dalle sue coste.
Dopo avere concluso il lavoro, ci siamo rilassati e socializzati insieme.
Alla fine, c’era ancora tempo per l’inizio di un’altra eccellente produzione audiovisiva della nostra Laura, per la cui pubblicazione è in arrivo.
Siamo partiti alla fine della giornata con il cuore pieno e con la voglia di tornare e continuare questa bellissima collaborazione. Ce verimm ‘aròppo Ischia.