Updated on Ottobre 7, 2016
Oktoberfest dei verdi
Questi giorni c’è una festa a Portici, che si chiama „Oktoberfest dei verdi“ dove ci sono molti stand (sulla natura, ma anche per mangiare, bere e comprare altre cose per esempio gioelli) e la sera qualche concerti e discorsi dei verdi. Qualche di noi, Marion, Joakin, Yanal, Andris ed io siamo andati ieri a questa festa facendo un stand per dare informazioni sul nostro progetto , sul parco, mostrare la Posidonia/ pietre vivanti e fare qualche gioco con i bambini. Sono sempre sorpresa quando facciamo stand quante persone vengono e sono veramente interessati del nostro lavoro.
Ma come ha cominciato il giorno? Ci siamo svegliati presto e abbiamo preso il treno, dove improvvisamente è salto un gruppo dei calciatori urlando „ERCOLANOOOO …ERCOLANOOO“ che è piaciuto tanto a Yanal e voleva essere ovviamente parte di questo gruppo „ mi piace! Un gruppo e tutti con la stessa passione e tanti emozioni!“. Invece agli altri non è piaciuto tanto questo, come li chiamato Andris, –zoo-.
Poi arrivando lì: Dove siamo? Dov’è la macchina? Dov’è la festa? Con calma! Alla fine l’abbiamo trovato tutto abbastanza veloce e abbiamo preparato nostro stand.
E poi c’era una fantastica burattinaia sul palco. Fantasticissima con tanto impegno e tanta energia…come potete vedere all’inizio del nostro video, qui:
Dopo questo show e qualche energizer di Yanal i bambini devono essere sveglia! Gli energizer erano abbastanza divertenti, anche perchè qualche bambino fuggiva e un’altra voleva rimanere ma non voleva partecipare o parlare per niente. Dopo i energizer Joakin gli ha spiegato un po‘ che cos’è la Posidonia e perchè è importante averla e proteggerla..

Il messaggio è chiaro: anche per i bambini? Diciamo: più o meno. Communque ci siamo divertiti e abbiamo fatto un sacco di sport;D
La sera: parlare con la gente allo stand, guardare le danse, sentire i discorsi dei politici verdi. Interessante era il fatto che hanno menzionato spesso il babbo e la religione nei discorsi politici. Che cosa mi interessa anche è se c’è o come la differenza fra i verdi nella Germania e i verdi qui (qualcuno mi ha detto che i verdi sarebbero abbastanza radicali qui…e non hanno l’aria di essere radicali in Germania, secondo me). Magari devo fare una piccola ricerca su questo soggetto.. Ma non adesso. Buona notte! E ci sentiamo.