Updated on Maggio 7, 2024
NOLA – On Arrival Training
Dal 25 Maggio al primo Giugno tutti i Marelini sono andati a Nola per una formazione Erasmus sullo SVE. Lì abbiamo discusso argomenti che riguardano il benessere del volontario, come aspettative vs. realtà, gestione di conflitti, caratteristiche di personalità e gestione di lavori e tempo. Abbiamo approcciato gli organi e sistemi burocratici dello SVE, alcuni aspetti della Cultura e Storia Italiane e esperienze e progetti di altri volontari. Per ultimo ma non di meno importante abbiamo avuto lezioni di italiano tutti i giorni e abbiamo trascorso un giorno a Napoli.
Una volta che Napoli non ci è sconosciuta, abbiamo rivisitato alcuni dei suoi più emblematici monumenti e quartieri: Il tesoro della Cattedrale di San Gennaro, abbiamo vagato sul quartiere di San Lorenzo e sulla via dei Tribunali, abbiamo mangiato la saporita pizza De Matteo e alcuni di noi inoltre si avventurarono in alcune delle strutture sotterranei di Neapolis, esattamente sotto la chiesa di San Lorenzo.
Abbiamo soggiornato al Hotel de’ Gigli, dove la pasta era SEMPRE la regina del tavolo e la loro piscina il nostro preferito “break” tra le attività. Siamo fortunati di aver conosciuto altri 24 volontari europei sparsi dal nord al sud d’Italia (anche isole!). Sono venuti da piuttosto ovunque: Portogallo, Spagna, Francia, Germania, Cipro, Lettonia, Bulgaria, Moldavia e Turchia. Siamo tutti tornati a casa colla sensazione che potremmo essere rimasti alcuni giorni in più ma è così ch’è la vita! Tutti noi eravamo necessari nei nostri posti di volontariato e perciò tornare era prioritario.
È inutile dire che le nostre memorie favorite di questa settimana molto ben trascorsa sono le conoscenze che abbiamo fatto. Curioso come un gruppo piccolo può essere tanto eterogeneo ma nonostante ciò armonioso! Siamo tornati a casa stanchi ma emozionalmente rinvigoriti. Tutti noi crediamo che abbiamo fatto alcuni amici e definitivamente faremo una visita a alcuni di loro. Sicuramente alcuni hanno già deciso di venire da noi – a questo posto paradisiaco – nelle prossime settimane!