Mie prime impressoni degli ex-volontari MARE

In MARE generazione 2016 siamo solo quatro volontari e per questo avevamo bisogno aiuto. Aiuto da i volontari degli l’ultimi anni. Io come una lettone calma chi piace tranquilita (quale tranquilita? Io vivo insieme con due altri ragazzi in la stessa camera) ero un po preoccupata. Naturalmente. Sono qua per sostituire il nostro lavoro perché sono megliore? Sono qua per occupare i nostri letti? Siamo senza lavoro? Non avevo tanto tempo per pensare perché subito una ragazza è entrata e ha parlato in lettone. Questa era una esperienza molto surreale e io quasi sputato il mio caffè. Alla fine ho sapevo che lei era volontaria di due anni fa. Valentina. Lei non ha rubato i nostri letto però ci ha imperato come cucinare insieme. Secondo lei cucinare seperato è “Strano” e “Perché fate così?”. Anche abbiamo visto delfini per la prima volta e ho fatto il mio primo monitoraggio in kayak con Valentina. Lei era come una insegnante.

 

Dopo abbiamo incontrato con Marion. Una ragazza francese. Eravamo in la stessa camera ma non abbiamo parlato per una settimana. Subito un giorno abbiamo iniziato a parlare sulla musica francese e dopo dieci minuti abbiamo cantato insieme canzoni da Indochine, un vecchio gruppo musicale e anche musica italiana troppo dolce. Marion cucina per tutti però cucina i piatti moltro strani (pasta con piselli verdi e cipolla? Davvero?) Sempre sono paura provare però alle fine il cibo è buono e lei ti guarda con un sorriso orgoglioso e dice “Ti l‘ho detto!” In tempo libero lei parla sul Andris. Tanto. Lui è un ragazzo famoso. Loro diconno “Latvian genius” perché ha imparato italiano in un mese. Davvero lui é una leggenda! Dopo ho capisco. Lui parla calmo, intelligente, legge tanto e sempre cucina bene per gli altri (e senza una camicia).

Nella nostro casa piccolo sono andati altri ragazzi – Mikus e Sonia.  Mikus non sembra come un tipico lettone. Lui parla tanto, non è timido e sempre ha molte storie. Sonia è bellissima artista con i capelli lunghi come principessa Rapunzel (solo brunetta) e lei disegna megliore che noi quatro insieme. Anche abbiamo incontrato con Max. Ragazzo da Francia chi prima mi ha sembrato molto serio. Però dopo alla cena è stato molto divertente e carino. Questo ragazzo fa scherzi e cambia di accento quando vuole. E lui fa davvero benissimo! Lui può parlare come un hip hop americano. Ancora aspettiamo per Joakin, volontario da Spagna. Alla fine abbiamo imparato tanto di loro e abbiamo passato bell tempo insieme.