Updated on Agosto 12, 2018
Mese sulla Francia, mese di golosità!
Ci sono un spagnolo, una lettone, due portughese e due francese. Questo potrebbe essere l’inizio di un scherzo, ma non lo è! È tutto il contrario! È semplicemente la storia di un progetto SVE e la sua bellezza, la sua ricchezza: diversità e scambio culturale!
Con il Progetto M.A.R.E. abbiamo la fortuna di essere 6 giovani riuniti, da 4 paesi diversi, e tante culture diverse.
Anche, adesso che siamo alla metà del progetto, che abbiamo cominciato a godere e condividere nostre diverse esperienze e culture, era tempo di cominciare a scoprire un po’ di più ogni paese, li dedicando un mese intero ad ogni.
È così che in luglio, una volta alla settimana, abbiamo avuto una serata francese!
Rapidamente, ci siamo focalizzati sulla gastronomia francese, forse un po’ troppo, anche se l’idea di mangiare francese è piaciuto molto ai partecipanti e loro golosità! Dunque, avevamo la voglia di condividere questo lato abbastanza importante della Francia.
Abbiamo cominciato con una cena francese, con il menu seguindo: in primo piatto, Galette bretonne ai funghi e la sua insalata, poi il secondo era riunionese con il Carry di Tony, e per finire una Mousse al cioccolato.
E poi, abbiamo fatto una serata Crêpes, che potrebbe essere alla Francia quello che le serate pizza sono all’Italia!
Insomma, un bellissimo tempo per essere con amici e gustare il cibo!
Ma allora era tempo per le altre serate di lasciare un po’ il cibo e di conoscere un po’ meglio la Francia. Per questo, con la bella compagnia di Ariana, Eve e David, che sono già tornati negli Stati Uniti, e che salutiamo e ringraziamo!, abbiamo avuto una bella sera tutti insieme, facendo un gioco relativo alla cultura e la storia francese.
Alle fine, avevamo la voglia di parlare della natura in Francia, che presenta una grande biodiversità, soprattutto con i suoi DOM TOM, come la Riunione per quella siamo stati più in dettaglio per scoprire le sue particolarità. Abbiamo anche condiviso sul soggetto sensibile dei grandi predatori (orso, lince, lupo) e della loro gestione in Francia!
Per chiudere questa tema e ultima serata francese, abbiamo introdotto il grande esploratore marino Jacques Yves Cousteau, prima di vedere L’Odyssée, un bel film che mostra la sua vita, il tutto gustando i Coussins de Lyon, una specialità di una fabbrica di cioccolato lionese!
E sono tutto questo i mesi culturali, ma infatti tutto il progetto SVE! Tempo amichevole, condiviso, nuova conoscenza e gioia di vivere tutti insieme!
À la prochaine!
Alla prossima!