Per la gente che rimane più di un mezz’anno in Italia (come noi), è impossibile partire da questo paese e ritornare a casa senza conoscere una ricetta per un piatto tipico italiano, oh scusate, napoletano – la Parmigiana di melanzane. Da un’idea di Alba e Mina, le nostre Mentor, per conquistare la cucina insieme attraverso una lezione differente di mentoring.
Questo tipico lifesyle italiano, cucinare insieme e anche cucinare con e per un grande gruppo, era per alcuni di noi la prima esperienza da quando viviamo in questo gruppo di volontario. Ora, sotto gli occhi attenti e con le mani energetiche delle nostre mentor, abbiamo fatto la conoscenza di un nuovo modo di cucinare. Perché alla fine si può dire che: Ognuno può cucinare!
Parmigiana, un piatto tipico napoletano, come un sformato di melanzane, formaggio e la passata di pomodoro. Il piatto povero. Nel passato, la gente aveva melanzane e pomodori nel loro orti. Per questo piatto non era necessario di comprare la pasta, la carne o un’altra cosa costosa. Anche la gente usava tutti i formaggi che c’erano già a casa. Circa 20 anni fa, non era possibile di trovare parmigiana sulla lista dei cibi nei ristoranti. Al giorno d’oggi, si la può trovare più o meno dappertutto tra l’altra specialità d’italiana come pasta o pizza.
Come si fa la Parmigiana?
I ingredienti:
- Melanzane
- Cipolle
- Formaggio (Parmigiano e Mozzarella)
- Passata di pomodoro
- Sale
- Basilico
- Olio d’olive
- Tagliare le melanzane a fette, lo stesso si fa con il formaggio.
- Le fette di melanzane devono seccare. Mettono sul sole per un po’ tempo.
- Prendere una pentola con molto olio d’olivo e le friggere fino al colore deve essere chiare/biondo.
- Per il sugo: Tritare le cipolle in piccoli pezzi e li friggere fino a farla diventare dorata. Aggiungere la passata di pomodoro e cuocere per almeno 30 minuti. Aggiungere un po’ di sale.
- Nella teglia mettere prima il sugo, poi un strado di melanzane, dopo un strado di formaggio, aggiungere il basilico, ancora melanzane e alla fine il sugo e ance il parmigiano. Ripetere questa pratica.
- La Parmigiana ha bisogno di ca. 30 minuti nel forno. Voilà – Buon appetito!