Posted on Dicembre 21, 2015
MassaDaM.A.R.E (I) – Sta. Agata – Marina della Lobra
Il 19 dicembre, con i membri del progetto MARE abbiamo fatto un viaggio da Sant’Agata a Marina della Lobra,a Massa, per un sentiero che è perfetto per passeggiare per il dintorno della penisola sorrentina, pieno di natura, segreti, cultura e storia. Alcune delle piccole città che abbiamo visto e dove abbiamo passeggiato sono Monticchio, Pastena, Santa Maria, Annunziata, per arrivare a un posto con una bella vista di Marina della Lobra. Un aneddoto del tour è la storia dell’Annunziata, un ex posto di governo di Massa,che subì l’assedio aragonese più di 500 anni fa per essere ridotto quasi in cenere, e anche il periodo napoleonico, con un edificio antico da cui si ha una vista incredibile dell’isola di Capri e fu usato per cacciare gli Inglese dall’isola più di 200 anni fa. Questo passo di storia diventa più piacevole poichè circondato da splendidi alberi di castagno e con il mare come paesaggio lontano.
Dopo questo, siamo andati a Marina della Lobra, al “Santuario Chiostro S. Marina della Lobra, a Massa Lubrense” alle 10:30 è iniziato l’ incontro “Il mondo della nell’Area protetta pesca marina Punta Campanella: Analisi-Scenari-prospettive” dove abbiamo potuto condividere il nostro tempo con tanti volti familiari, pescatori, operatori del parco, la gente di Massa e dintorni, e abbiamo partecipato alla presentazione del parco da Carmela. Lei non solo ha parlato di aspetti biologici, ecologici e protezione del parco, anche il progetto MARE ha avuto il suo breve momento di gloria quando Carmela ha parlato di noi e del lavoro che facciamo nel parco marino, soprattutto durante l’estate nella Baia di Ieranto. Poi alcuni relatori hanno deplorato che i rappresentanti politici o della capitaneria mancavano… Dopo questo, abbiamo goduto le gemme sottomarine del parco. Foto di suoi tesori, che sono le sue grotte e la biodiversità. In questo parco la geologia e la biologia formano un ecosistema unico, e oggi siamo stati più consapevoli su questo. Le immagini che abbiamo visto di ciò che giace sotto le acque del parco, come sotto Mitigliano, Punta Montalto, Punta Campanella … sicuramente rimarranno nella nostra memoria per tanto tempo.
Infine, abbiamo goduto la sempre squisita cucina locale, abbiamo mangiato un menu degustazione: Pasta con pescato del giorno, il risotto al limone, pasta e fagioli con le cozze, Cuoppo di pesce fritto, totani e patate, assaggio di formaggi, assaggio di dolci, zeppole e oltre l’assaggio di liquori locali come limoncello e finochietto. Tutto con un po ‘di vino locale, bianco.
Come un gioco da ragazzi finale al giorno, abbiamo goduto insieme della musica e danze regionali, che ci hanno accolto sin dal mattino. Una giornata piena di piccoli, bellissimi dettagli!
“Un’ora dopo la mia mente è piena di gioia, mi impressionano ogni particolare: un velo svolazzante cappello, i capelli tirati sciolto, due occhi da chiudere da risate e mi commuovo. Che giornata, che giornata!”- Knut Hamsun.