MARElini per sempre !

Ultimo MARE per Esplorare 2017 nel centro di Massa Lubrense.

Quasi due mesi sono passati di attività ambientali, presentazioni e giochi, con bambini appassionati sempre presenti fin dall’inizio e desiderosi di imparare nuovi soggetti di “Pesca“!
Dopo tutte le sessioni che abbiamo spiegato i diversi tipi di pesca: sportivi e professionali (locali e industriali), così come malattie che i nostri oceani e gli animali soffrono di come la pesca eccessiva e il ghostnet. Ieri il 5 settembre abbiamo introdotto un altro argomento problematico “Bycatch” e un’altra alternativa “Acquacoltura”.

Abbiamo iniziato con pochi video su tonno e metodi di pesca diversi. Per aggiornare i loro ricordi e in questo modo potranno avere una prospettiva migliore e capire le industrie della pesca.
Per riscaldarli abbiamo iniziato con un gioco energizzante: 2 gruppi in linea uno dietro l’altro. Il primo dà la palla sopra la testa alla persona dietro di lui, il secondo lo prende e lo passa tra i piedi e così via. Alla fine, colui che ha cominciato a strisciare tra le gambe del suo team per arrivare di fronte alla linea.
Poi abbiamo fatto una presentazione su “Bycatch“. Abbiamo parlato dei problemi innocenti di animali nel mare (tartarughe, squali, balene, delfini, piccoli pesci …) o l’aria (albatro). Abbiamo mostrato loro alcune soluzioni che abbiamo come rete di pesca con una porta di fuga per la tartaruga marina o vedere la calce.
Abbiamo fatto un “gioco di evoluzione” per comprendere la vita del ciclo e introdurre il tema successivo “Acquacoltura“.
L’acquacoltura è una produzione di pesce (pesce), molluschi (crostacei), crostacei (astacicoltura e peneicoltura), coralli (coralli) o alghe (alghe). Esiste in 3 categorie: intensivo, semi-intensivo e ampio. Hanno partecipato a domande, azioni e osservazioni.

Alla fine, abbiamo giocato il grande “kids favorite” gioco “Pescatori vs Squali“. Erano veramente felici e uscivano che eravamo obbligati a giocare un sacco di tempo; ci siamo uniti al gioco e abbiamo un sacco di divertimento con MARElini.
Prima di tornare a casa, i ragazzi hanno proposto di giocare una partita finale chiamata “wa” e anche i loro genitori si sono uniti a giocare a questo gioco finale.
Siamo tristi perché è stata l’ultima sessione di MARE per Esplorare 2017 nel centro di Massa Lubrense, ma non è la fine perché incontreremo a Gaiola il 24 Settembre.

A presto ! Filipe, Anis Meli-Sheryam (e Nuria in Croazia)