MARElini a GAIOLA

Dopo un’estate piena di sessioni Mare Per Esplorare; 5 incontri nel centro di Massa Lubrense e 2 escursioni, prima nella baia di Ieranto e il secondo nella Marina di Puolo; arriva il 24 settembre la nostra ultima ma non meno importante escursione Mare per Esplorare e questa volta è stata nell’isola di Gaiola!
 

Il nostro viaggio è iniziato di fronte alla “Grotta di Seiano” dove abbiamo incontrato tutti i bambini che erano molto eccitati e pronti per l’avventura. I genitori dove anche là e non poteva mancare la giornata.

 

Cominciamo ad esplorare la caverna di Seiano in cui fa parte del Parco Archeologico di Pausilypon, è un tunnel artificiale di 780 metri, realizzato in epoca romana. Siamo stati molto fortunati ad avere una guida con cui abbiamo spiegato tutti i fatti necessari e la storia interessante del luogo. I bambini hanno apprezzato la passeggiata e il paesaggio dalla villa imperiale di Pausilypon, dal teatro e dall’Odeion alla magnifica vista dell’isola di Gaiola. Successivamente abbiamo pranzato nella natura verde sotto gli alberi.

Successivamente abbiamo visitato il Parco Sommerso di Gaiola Area Marina Protetta. Ci hanno accolto con calore e hanno fatto una presentazione molto istruttiva sul parco marino, la zona diversa (A, B) che hanno, le minacce che affrontano da tutta la pesca illegale all’immondizia e la gente delle plastiche si allontanano. I bambini erano molto attenti e hanno risposto a tutte le domande e hanno dato molte osservazioni. Alla fine della presentazione abbiamo fatto una piccola cerimonia per i partecipanti di MARE PER ESPLORARE. Abbiamo dato loro un certificato. Era un momento toccante, i bambini erano veramente felici e orgogliosi di se stessi.

Nel pomeriggio abbiamo iniziato un giro in barca intorno al parco di Gaiola. Abbiamo diviso i bambini in 3 gruppi di quattordici; ogni gruppo ottiene un’ora per godere della splendida vista della zona, dell’isola e del mare con una gentile guida e ben istruita.

D’altro canto, la squadra di MARE ha avuto la possibilità di un giro tranquillo di kayak con uno dei volontari del parco “Dario” che ha spiegato la storia della zona e il tipo di lavoro che fanno a Gaiola.

 

E ‘stata una giornata molto soddisfacente e divertente per i bambini, i genitori e per il team MARE. Era la nostra ultima sessione di MARE per Esplorare e siamo riusciti a rendere indimenticabile.

Non perdetevi i bambini del giorno scolastico perché torneremo per te in ottobre!

Project MARE 2017 <3