MARE17 – le nostre prime impressioni

Per avere una migliore idea di quello che leggerete, vi consigliamo prima di vedere questo video!!

Ecco le nostre prime impressioni del project M.A.R.E.

INDRA, Lettonia

Quando finalmente sono arrivata a Sorrento, da una parte mi sono sentita stanca per via del lungo viaggio, ma dall’altra ero eccitata per l’arrivo e felice di incontrare Domenico faccia a faccia. Sono stata accolta anche dalla sua famiglia: Alba e la piccola dolce Silvia. Sono stata la prima volontaria ad arrivare, ma Henrik dal Lussemburgo era in arrivo, avremmo dovuto aspettare solo un paio di ore. Nel frattempo siamo andati al supermarket più vicino per comprare cibo. Mi sono sentita confusa perché ho realizzato che tutto era scritto in italiano. Dopo abbiamo incontrato Henrik alla stazione e finalmente siamo andati a Massa, alla nostra nuova casa. Non ho potuto vedere molto di quello che c’era attorno perché era già buio,e non sapevo cosa aspettarmi, ma quando sono entrata in casa, mi ha colpito la grandezza e la bellezza. La struttura è antica, ma ha tanto charme e abbiamo anche un terrazzo con una vista fantastica!! Sfortunatamente sono stata accolta anche da un forte vento da nord e l’appartamento era anche freddo al punto che mi sono congelata (oh che sorpresa!!), che sembra strano dato che non sono in Lettonia. Addirittura la sera prima della partenza ha nevicato un bel po’.

casa neve

HENRIK, Lussemburgo

Prima cena: Pizza!

Non potevamo avere una serata più italiana di questa: abbiamo placato la nostra fame con una bella pizza.

pizza

Sveglia: limoni e limoni dovunque.vesuvio

Con una bella vista dal nostro appartamento in collina, il paesaggio è stupendo, con colori verde argenteo e giallo limone degli alberi. Capisco perché tante persone vengono qui in vacanza…

Primo incontro: ufficio del parco.

A soli 5 minuti di distanza da casa, abbiamo visitato l’ufficio dell’AMP Punta Campanella dove abbiamo conosciuto lo staff. Non poteva essere situato in un posto migliore: una torre di avvistamento! Perfetto stile italiano antico. Si può solo salire e scendere per infinite scale, ma questo non può far altro che aiutarci nell’allenamento.

Secondo giorno: capri dal mare e tartarughe marine.

Siamo stati velocemente introdotti al mondo marino mediterraneo con un bel viaggio sotto costa verso Punta Campanella, estremo lembo di terra. Ho potuto assistere alla mia prima liberazione di tartarughe marine, con una bella vista su Capri, al centro nella bocca piccola. Non abbiamo potuto verificare la temperatura del mare perché non avevamo portato con noi 3 strati di muta addosso… In serata il gruppo è stato raggiunto da altri 2 volontari dal Portogallo.

OLGA e FILIPE, Portogallo

Siamo arrivai alla nuova casa a Massa Lubrense. Ero veramente stanco dopo aver speso le precedenti ore a viaggiare, portando con me 2 grandi valigie da un posto ad un altro (abbiamo preso 5 mezzi di trasporto…follia). Avrei dovuto pensare prima che non avevo bisogno di così tante cose. Indra e Henrik erano già arrivati, e altri amici di Domenico e Alba ci hanno raggiunto. Abbiamo cenato insieme con buon cibo, ottimo vino e musicalive. Che grande accoglienza!

17264874_1250133298410385_2199911953480285720_n

La prima serata è stata molto bella! Ovviamente eravamo stanchi ma tutti sono stati molto carini con noi. Abbiamo cenato nella nuova casa con nuove persone e ho sentito che questa può essere la mia famiglia per i prossimi mesi. O hanno solo provato a impressionarmi? Scherzo, penso siano persone di cuore.

Dopo un riposino, è tempo di affrontare la realtà: “sono in Italia e vivrò qui per i prossimi mesi quindi…è ora di comprare un po’ di cibo!” A parte questi dettagli, abbiamo deciso di andare in spiaggia, alla mitica Tordigliano. E’ così bello essere circondati da persone a cui piace vivere! Mi sono sentita a mio agio ma so che ho bisogno di tempo per abbandonare la mia timidezza.. Abbiamo anche imparato qualcosa di questo territorio. Per noi portoghesi, arrivati dopo 2 giorni, questa uscita è stato il primo incontro con il territorio, arricchito da informazioni sulla vegetazione e la geografia del parco, oltre a curiosità e assaggi di fiori saporiti (Acetosella). Abbiamo fatto anche un po’ di allenamento giocando a calcio su una spiaggia fatta principalmente di sabbia e pietre. I locali ci corrono facilmente, e a me già fannomale i piedi solo se li guardo.17309344_1250132838410431_8230752627051283061_n

E Massa Lubrense? Abbiamo avuto modo di esplorare il villaggio e ho trovato i miei fiori preferiti! Mi sovicolino sentita così felice!! Questo significa qualcosa! E un posto a metà tra mare e monti è sempre incredibile!! Mi ricorda casa..e i cani? Sono molto simpatici qui, e potrei aggiungere tanto ma… forse non è il caso che mia madre legga questo!

Mi è piaciuto tanto camminare nelle piccole strade di pietra, con case una attaccata all’altra. Ho sentito l’atmosfera di questo posto, che è simile a quello che sono abituato a vivere in Portogallo, quello che noi chiamiamo “Bairrismo”. Sono molto affascinato dallo stile di vita rilassato di questo posto, l’incredibile paesaggio (che include anche il mare) e non per ultimo dalle persone che in modo molto amichevole e fraterno mi hanno accolto!olive