MARE compie tre anni

Il Progetto MARE ha compiuto tre anni. Mi piace vedere come “il bambino” cresce, come le attività si sviluppano e diventano più regolari e comunque diverse. A Ieranto c’è sempre più gente interessata alle visite guidate. L’idea del piccolo “giornalino” distribuito nei dintorni, ora diventato un poster, sembra essere una pubblicazione stabile. Quella piccola pagina facebook che cercavamo di gestire quasi senza internet è ormai diventato un blog molto professionale e con tanti post. L’educazione ambientale con i bambini sembra ora un concetto affermato e che piace a tanti. Ogni anno ci sono nuove idee diverse e il progetto ne cresce, preservando comunque la sua bellissima parte di improvvisazione e spontaneità.

marelini 2013                                                                                        MARElini 2013

Questo per me è il terzo anno che visito quel progetto che, due anni fa, mi ha fatto crescere e imparare molte cose. Partecipando alle attività, sto conoscendo i “nuovi” MARElini e incontro delle persone sempre diverse e motivate, ritrovando anche i luoghi e gli amici che rappresentano per me la mia famiglia SVE. E vabbuo´, ya´… Suoni napoletani mi arrivano alle orecchie e, poco a poco, anche il mio Italiano si decide a tornare nella mia mente… Mi godo del tempo a Ieranto, sul kayak a parlare con le barche o durante le visite guidate, e cerco di aiutare i volontari col blog e nel loro quotidiano.

Marelini 2014                                                                                               MARElini 2014

Ma sopratutto cerco di capire chi sono questi nuovi otto giovani che si sono buttati in un’avventura selvaggia tra sole e mare. Mi sembrano una bella squadra, molto diversa e con tanto potenziale. Ritrovo fra di loro un po´ di quello spirito della vita internazionale in comune, lo scambio di idee e di modi di vivere che fanno la ricchezza di un progetto del genere.

Ogni anno, fra il gruppo di volontari, ognuno apporta tante conoscenze, esperienze, punti di vista…una diversità che sembra tanto normale perché quotidiana… Pero, questa diversità rappresenta tante opportunità per iniziative e cambiamenti, idee e progetti, nuovi modi di lavorare, presentare, vivere i valori comuni al quotidiano… insieme al progetto che lascia molto spazio e occasione ad ognuno per sviluppare le proprie idee, per essere creativo e prendere l’iniziativa…è un’opportunità unica. Per fare diventare il progetto MARE un adulto soddisfatto basta accorgersene e cogliere questa gigantesca fortuna.

11391459_815257015231351_8234860217312792371_n                                                                                                      MARElini 2015

Steph