Updated on Novembre 13, 2017
MARE a Nizza – XVIII Incontri Giovani e Mediterranei
Per il secondo anno consecutivo MARE partecipa alle 18 Incontro Giovani e Mediterranee 2017 a Villefranche-sur-Mer a Nizza (Francia). L’organizzazione che ospita è la Network Euro-Mediterranea (REM) e l’argomento di quest’anno riguarda l’Ecoturismo.
MARE ha partecipato all’evento con due dei loro volontari “Méli-Shèryam e Anis” e il loro mentore “Nuria”.
Abbiamo iniziato il viaggio da: Massa Lubrense a Sorrento a Napoli a Genova a Ventimiglia a Villefranche-sur-Mer.
Il primo momento in cui siamo arrivati in questa splendida cittadina siamo stati colpiti dalla sua magnifica baia, c’erano innumerevoli barche a vela e una grande nave da crociera.
Il primo giorno martedì 07 Novembre:
L’incontro ha avuto inizio con una presentazione del programma e una rapida introduzione dell’organizzazione ospitante “Network Euro-Mediterranea”.
Molte organizzazioni erano presenti da diversi paesi del Mediterraneo (Tunisia, Italia, Marocco, Croazia, Slovenia …) ma purtroppo molti non potevano partecipare all’evento a causa del visto.
Alla fine della giornata ci hanno dato ognuno di noi alcuni bei doni e una sessione di fotografie con piacevole paesaggio a tema di pesca.
Il secondo giorno mercoledì 08 Novembre:
La riunione di mattina era all’auditorium, avevamo l’accoglienza ufficiale.
In primo luogo ha presentato il progetto Urban Waste che promuove la prevenzione e la gestione dei rifiuti e la catena del valore del turismo per sviluppare ecoinnovativi e sensibili al genere.
In secondo luogo Airpaca è un progetto che lavora sulla qualità dell’aria nel Mediterraneo.
L’ultima è stata una presentazione molto interessante dell’etichetta High Quality Whale watching dall’associazione ACCOBAMS.
Un’altra sessione di fotografia e questa volta con i nostri flag nazionali. Era un po ‘divertente che una Tunisia, la Riunione e lo Spagnolo rappresentassero la delegazione italiana in Francia.
Nel pomeriggio, abbiamo presentato una presentazione di microplastica scorreva da due laboratori stimolanti. Uno era circa confermare l’esistenza di microplastici in gel doccia e l’altro era di identificare la microplastica del prodotto cosmetico dagli ingredienti, ci hanno anche mostrato come fare il nostro proprio gel doccia naturale.
Dopo che il laboratorio è stato The SHOWTIME, il progetto Mare è stata la prima delegazione a presentare il proprio lavoro (presentazione di PowerPoint e poster)
Nuria ha introdotto il nostro progetto e la zona del parco marino di Punta Campanella, Méli-Shéryam ha proseguito con la parte di allenamento (corso italiano, escursioni, kayak, snorkeling, allenamenti …), poi è stato Anis a presentare le attività (Mare per Esplorare, Campo Boa, Posidonia, Ieranto Bay …).
Nuria ha concluso mostrando la cultura diversificata che ha ospitato il progetto MARE (31 volontari / 11 paesi)
Il terzo giorno giovedì 09 novembre:
La mattina abbiamo iniziato con una presentazione della baia di Villefranche-sur-mer che è uno dei porti naturali più profondi di qualsiasi porto del Mar Mediterraneo e fornisce ancoraggi sicuri per navi di grandi dimensioni, raggiungendo profondità di 95 metri, si estende a sud per formare un abisso di 500m conosciuto come il canale sottomarino di Villefranche.
Successivamente, siamo stati divisi in due gruppi: una bella escursione intorno alla baia in una barca a vela e l’altra aveva un quizz sull’Ecoturismo.
Dopo il pranzo, era giunto il momento per il resto delle delegazioni di presentare il loro progetto. Molti di loro erano interessanti e gratificanti.
La rete euro-mediterranea aveva le ultime parole; hanno condiviso i loro progetti futuri e gli eventi per il 2018, e hanno iniziato a votare le candidature per la creazione di un consiglio di gestione.
La sera che avevamo una bella festa ultima, tutti venivano con i loro vestiti eleganti e il cibo elegante era servito da un pezzo d’arte imprevedibile da un gruppo di giovani locali.