Posted on Dicembre 8, 2015
Le risorse del mare – Conferenza sulla pesca & l’alimentazione
L’ultimo Sabato 5 di Dicembre siamo andati alla conferenza organizzata nel nostro parco di Punta Campanella sulla pesca & l’alimentazione. Siamo arrivati nel posto incredibile di Villa Angelina prima di Massa Lubrense, con una vista durante il tramonto totalmente stupenda!
Questa conferenza ha concluso le attività della settimana organizzate nelle diverse scuole della Penisola sulle risorse nel mare. Durante 2h, 4 intervenenti hanno animato la discussione con un moderatore, Antonino Pane, giornalista nato qua, che ha sempre dato un punto di vista personale con piccole storie sulla vita nel mare con pescatori.
C’erano Giancarlo Carrada, professore di biologia marina che ha parlato della risposta biologica allo sforzo di pesca per sensibilizzarci sulla pesca intensiva e la situazione in cui siamo adesso. Dopo questo rapporto allarmante, il vicepresidente della società italiana di biologia marina Giovanni Fulvio Russo ha presentato i benefici del pesce azzurro: tra ecologia e salute.
Infatti, il messaggio di questa settimana organizzata tra il nostro parco AMP Punta Campanella, il ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e il FEP (Fondo Europeo per la pesca) è di invitare a consumare i pesci azzurri che costano poco e che sono molto presente nel mare, quindi la loro pesca non rappresenta una minaccia grande per loro.
Per una altra promozione più larga della consumazione più responsabile ha parlato un responsabile di Slow Food Campania.
Per finire c’era la testimonianza di Guglielmo Cassone, nuovo Comandante del Porto di Castellamare sulle azioni di controllo e prevenzione della filiera pesca.
Nostro direttore Antonino Miccio ha finito la discussione, facendo il collegamento tra le 2 parti della serata:la discussione sulla pesca con intervenenti che adesso è finita e l’ aspetto pratico: show cooking su come cucinare questi pesci azzuri! Economico, in grande quantità, locale, ma anche buono!
Basta sapere come cucinarli: marinati o al forno.
Durante la settimana, hanno anche fatto attività con bambini nelle scuole di Massa, Piano e Vico Equense con l’aiuta di pescatori. Si conclude con un concorso fotografico.