Posted on Giugno 21, 2017
La Festa di Progetto M.A.R.E: Risultato!
Dopo una settimana di preparazione, finalmente è arrivato il giorno di presentare il progetto M.A.R.E. alla citta di Massa Lubrense. Noi volontari abbiamo parlato con gli intervenuti, ma soprattutto abbiamo condiviso le nostre tradizioni, con l’ascolto della musica e la preparazione di piatti tipici e dolci delle nostre nazioni.
E’ stato divertente preparare le pietanze e i dolci nella nostra piccolo cucina. In particolare io ho preparato le polpette svedesi e I bombons di cioccolato e cocco, Indra si è cimentata nella realizzazione le frittelle di patate, Felipe e Olga hanno cucinato le croquet di baccalà, Meli ha preparato le frittelle di banana e infine Anis ha concluso con il tagine, un tipico piatto tunisino.
Un altro compito, è stato quello di creare un gioco speciale per i bambini che venivano alla festa. Un lavoro molto piacevole in cui ognuno di noi ha suggerito qualcosa, un vero è proprio lavoro di gruppo, dove non manca nulla.colori, numeri, domande, fotografie, carta, cartone animato e tanto altro…
La nostra festa si è svolta davanti all’ufficio Pro Loco nei pressi della Piazza di Massa Lubrense. Prima dell’inizio abbiamo arredato lo spazio, nell’intanto tanti bimbi si avvicinavano e si sentiva forte la loro gioia e l’ccitazione di iniziare a giocare con noi.
Tutti si sono divertiti, dai bambini agli adulti, la musica è stata piacevole, qualcuno ha anche ballato, altri hanno conversato tra loro e con noi che abbiamo presentato il nostro progetto M.A.R.E…. ma anche noi ci siamo divertiti a trascorrere delle ore piacevoli con le persone di Massa lubrense, che ci hanno accolto con sorrisi e parole di benvenuto.
Dopo qualche ore di divertimento, è giunto il momento di lasciare la scena alla musica e alla poesia tradizionale di Napoli di Camillo de Felice. E’ stato uno spettacolo emozionante e dinamico con tante risate e applausi da parte del pubblico. Finalmente è giunto il momento degli assaggi.
Si era fatto tardi e tutti avevano un po’ di fame, infatti Il cibo è stato divorato in circa 10 minuti E’ stato bello vedere che i nostri piatti sono stati mangiati con gusto. Qualcuno è andato via, ma tanti sono rimasti ancora, allora abbiamo preso gli strumenti a disposizione e abbiamo suonato e cantato non c’era modo migliore per terminare questa incredibile serata.
Alla fine eravamo tutti felici, perchè è stato un grande incontro di culure e questa festa la ricorderemo per sempre!!!