Jāņi

La sera del 23 giugno, tutti i volontari del progetto M.A.R.E. e alcuni nostri amici sono venuti a casa nostra, per celebrazione la festa più importante in Lettonia, che è chiamata in modo indifferente – Jāņi o “Līgo!”. Anche se quest’anno sono volontaria in italia, ho voluto celebrare questa festa insieme agli altri volontari con cui sto condividendo il progetto M.A.R.E. la nostra festa è iniziata la sera del 23 proprio come in Lettonia ed è continuata la notte del 24 giugno, giorno del solstizio d’estate, che è la giornata più lunga dell’anno. In Lettonia nei giorni di Jāņi è festa dal lavoro e i lettoni ancora oggi celebrano questa festa organizzandola o partecipandovi proprio come facevano i loro antenati. Se andiamo indietro nel tempo,a prima del cristianesimo scopriamo che questa è una festa popolare e cosi continua ad essere festeggiata.

La festa è stata organizzata da me e da un mio amico, Ilmārs, con il quale ho studiato insieme all’università. Ed è iniziata con una nostra performance di canzoni popolari, e poi seguita da una spiegazione sulle origini e tradizioni di questa festa.

Abbiamo imbandito il tavolo con tanti piatti diversi con due versioni di formaggio tradizionali di questa festa, con semi di cumino, due differenti tipi di pane di segale, crostini di pane di segale con aglio, crema di semi di canapa, patate al forno con cipolle, con aglio e non poteva mancare la birra, perché è la bevanda tradizionale per questa notte.

Durante la festa abbiamo ascoltato musica tradizionale, abbiamo imparando i passi di base delle danze popolari, abbiamo contato, ballando, fatto giochi tradizionali. Ci siamo divertiti tantissimo, nonostante   molti partecipanti venivano dopo una lunga settimana di lavoro.

Poiché era anche il compleanno di Antonietta, abbiamo festeggiato anche lei, con una deliziosa torta e ser lo champagne e a gran voce le abbiamo cantato tanti auguri e fatto cin cin con i nostri bicchieri.

Dobbiamo anche ringraziare di vero cuore ILMĀRS!!! Infatti questa festa non sarebbe mai stata cosi bella senza di Lui.