Updated on Maggio 7, 2024
Implementazione dei moduli didattici a scuola – Aggiornamenti sui i moduli 1-3
È tempo di nuovi aggiornamenti sul nostro progetto EcoPatrols. Siamo più o meno alla fine della prima metà del progetto e le cose stanno andando abbastanza bene. Come previsto, abbiamo concluso la fase di preparazione nel 2023, con il workshop nazionale in cui abbiamo testato 3 dei moduli tematici che avevamo preparato. Per quanto riguarda l’anno 2024, sarà dedicato alla sperimentazione degli 8 moduli con un gruppo di prova in ciascuno dei Paesi partecipanti, al fine di verificare la fattibilità e la rilevanza delle attività.
Per questa fase, ogni organizzazione partner ha dovuto invitare un gruppo di circa 20 giovani (di età compresa tra i 14 e i 18 anni) a seguire il programma di 8 mesi, affrontando tutti i moduli per testarli uno per uno. Qui, al Parco Marino di Punta Campanella, abbiamo deciso di lavorare con il Liceo Linguistico Salvemini di Sorrento, con una classe di quarta elementare che doveva svolgere il suo PCTO.
Il primo modulo, intitolato “Eco-Literacy”, è stato sperimentato il 26 gennaio con il nostro gruppo. Dobbiamo dire che gli studenti ci hanno accolto calorosamente e hanno mostrato interesse per le attività fin dall’inizio. Durante questa giornata, abbiamo svolto 5 attività che ci hanno permesso di introdurre l’intero manuale. In effetti, gli studenti hanno iniziato a conoscere l’ecologia, ma anche molte altre parole e concetti legati ad essa e alle tematiche ambientali. Attraverso un paio di esercizi concreti, sono riusciti ad affinare le loro capacità di collaborazione e di analisi e hanno imparato qual è l’atteggiamento giusto da adottare quando si vogliono studiare i problemi ambientali! In altre parole, alla fine della giornata sono diventati tutti più eco-alfabeti. E anche se svolgere tutte le attività è stato molto faticoso (sia per gli studenti che per i nostri facilitatori), abbiamo concluso questa prima giornata di test con il sorriso sulle labbra e con la soddisfazione del lavoro svolto.
Dopo il primo modulo, ci siamo presi un paio di settimane per preparare il prossimo incontro e la presentazione del secondo capitolo della nostra avventura educativa ambientale. Il 17 febbraio abbiamo incontrato nuovamente gli studenti per parlare di biodiversità ed ecosistemi. Questi concetti, spesso utilizzati negli ultimi anni quando si parla di crisi ambientale, non sono sempre compresi appieno. L’obiettivo di questo secondo modulo era quello di insegnare agli studenti come sono organizzati gli organismi nel mondo naturale e come ognuno di essi è collegato agli altri attraverso diversi tipi di relazioni. Gli studenti sono stati particolarmente proattivi per questo modulo e hanno affrontato le attività con molta energia.I ragazzi sono passati dall’interrogarsi alla costruzione di un ecosistema, studiando la relazione tra diversi tipi di animali e tra gli animali e il loro ambiente, nonché l’influenza dell’uomo sull’ecosistema naturale. Alla fine del modulo, ci siamo soffermati sui servizi che gli ecosistemi forniscono all’uomo e sull’impatto che l’uomo ha sugli ecosistemi. Quest’ultimo argomento è stato un buon modo per chiudere la giornata, in quanto ci ha permesso di introdurre agevolmente il modulo 3.
Infatti, un paio di giorni dopo, il 21 febbraio, abbiamo affrontato il terzo modulo dedicato al “Cambiamento climatico e impatto umano”. Così, dopo aver visto, nel modulo 2, come gli animali e le piante interagiscono tra loro e con il loro ambiente nel mondo naturale, abbiamo studiato come questi organismi sono stati pesantemente influenzati dalle attività umane. Attraverso le attività del terzo modulo, abbiamo analizzato le principali minacce che impattano sugli ecosistemi, le loro cause e conseguenze. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di mettersi nei panni degli organismi colpiti, ma anche di pensare a soluzioni che potrebbero attuare a livello locale per mitigare l’impatto che abbiamo sulla natura!
Nel complesso, possiamo dire che il nostro programma sta andando bene. Insieme agli studenti, stiamo lavorando sodo per testare i moduli e valutarli per migliorarli in seguito. Nel frattempo, stiamo condividendo con il nostro pubblico molte importanti informazioni ambientali che permettono di sensibilizzarlo sulle questioni ambientali. Siamo convinti che la condivisione delle conoscenze sia il modo migliore per prepararli a diventare cittadini responsabili e sostenibili in futuro!