Implementazione dei moduli didattici a scuola – Aggiornamenti per i moduli 4 e 5
È tempo di aggiornamenti sul progetto EcoPatrols!
Nel corso dell’ultimo mese e mezzo, abbiamo continuato la sperimentazione di moduli didattici sull’educazione ambientale con il nostro gruppo di studenti del quarto anno del Liceo Linguistico Salvemini di Sorrento.
Il 7 marzo abbiamo realizzato con il gruppo il quinto modulo intitolato “Energia e risorse”. Gli studenti sono stati accoglienti e hanno mostrato interesse per la tematica fin dall’inizio.
Abbiamo portato a termine quattro attività il cui scopo era, da un lato, presentare il tema delle fonti energetiche (rinnovabili e non rinnovabili), la loro importanza e i loro benefici e, dall’altro, incoraggiare la riflessione sull’origine e sull’impatto ambientale delle risorse che alimentano la nostra vita quotidiana.
Con alcuni compiti pratici, gli studenti hanno potuto affinare le loro capacità di pensiero critico, di risoluzione dei problemi e di collaborazione, e ripensare le proprie pratiche in termini di utilizzo quotidiano delle fonti energetiche, di riscaldamento e di metodi di costruzione. Tutti noi abbiamo concluso questa prima giornata di test con il sorriso sulle labbra e un senso di soddisfazione.
Qualche settimana dopo, il 17 aprile, siamo tornati a scuola per consegnare il quarto modulo educativo sulla gestione dei rifiuti. Lo scopo di questo modulo era quello di far conoscere ai partecipanti le idee fondamentali della gestione dei rifiuti nel contesto dell’UE, nonché l’importanza e le difficoltà di ridurre al minimo gli effetti dannosi dei rifiuti sull’ambiente e sulla salute pubblica.
Per questo modulo, gli studenti hanno dimostrato un adeguato livello di iniziativa ed entusiasmo nel portare a termine i compiti assegnati. Sono passati dalla definizione dei concetti collegati alla piramide dei rifiuti (cavallo di battaglia dell’Unione Europea sulla gestione dei rifiuti, che include ovviamente le attività di prevenzione, riciclaggio e smaltimento), al riutilizzo di bottiglie in PET e tetra-pack per trasformarli in opere d’arte e alla creazione di salvadanai e portafogli. Per concludere la giornata, abbiamo discusso le abitudini quotidiane relative alle pratiche di riutilizzo e riciclaggio, oltre a indagare l’interconnessione tra il comportamento dei consumatori, la protezione dell’ambiente, la salute, l’economia, le risorse naturali e i rifiuti.
In termini di valutazione del lavoro svolto finora possiamo dire che i nostri test si stanno svolgendo senza problemi. Ci stiamo impegnando molto per valutare i corsi con gli studenti, in modo da poter apportare i miglioramenti necessari per gli incontri futuri. Nel frattempo stiamo fornendo a tutti coloro che ci seguono una serie di informazioni ambientali, per aiutarli a diventare più consapevoli sulle sfide ambientali che si possono affrontare per dare un contributo positivo al nostro Pianeta. Crediamo fermamente che il modo migliore per diventare cittadini sostenibili e responsabili in futuro sia quello di condividere le nostre conoscenze con loro!