Updated on Gennaio 9, 2017
Il momento di dire arrivederci
Dopo 9 mesi insieme, a casa MARE, adesso il momento della partenza, il più difficile momento del progetto. Eravamo 4 fino a prima di Natale, Nuria già è partita 2 settimane fa per passare le festività e il capo d’anno con la sua famiglia. Ieri Radek è partito per la Repubblica ceca con i suoi amici, e oggi Elza è andata via in Lettonia.
Dopo questa bella esperienza, ognuno è partito per riprendere la sua vita normale, non so come il tempo è passato cosi veloce, il mio primo giorno qua era come ieri, i corsi di lingua alla scuola, poi la formazione in kayak, la conoscenza del territorio, poi il lavoro alla baia di Ieranto con le canoe, l’educazione ambientale con i bimbi a Massa Lubrense, le formazioni dello SVE etc…
Tutto è stato un bel sogno, adesso rimangono solo le memorie, le avventure che abbiamo fatto insieme, i momenti difficili che abbiamo vissuto. Anche qualche volta i problemi tra noi, i bei giorni con le canoe, la preparazione dei giochi per i bimbi, le difficoltà che abbiamo trovato per imparare la lingua, le feste della tammuriata, le pizze, le cene che abbiamo fatto insieme, con gli ex volontari e tutti questi momenti straordinari.
Per me è stata una esperienza unica, in cui ho imparato tante cose, di tutte le persone, ho scoperto tanti bei posti come Ieranto, Nerano, Sorrento, Napoli etc. Vivere con persone di una differente cultura mi ha aiutato a imparare a scambiare esperienze con qualcuno totalmente differente, a rapportarmi a nuovi modi di fare. In ogni caso ho avuto la possibilità diavere tanti nuovi amici da tutto il mondo
Adesso tutto è finito, pero ho nuovi amici, fratelli e sorelle, una nuova famiglia, la famiglia del progetto MARE. Consiglio a tutte le persone che se possono vivere questa esperienza, di farlo. Per me la considero come l’esperienza più bella della mia vita.