I giovani: protagonisti di oggi!

Le settimane passano e non possiamo crederci … siamo già a giugno !!! Abbiamo appena iniziato la stagione estiva e siamo totalmente immersi in tutto il nostro lavoro quotidiano. Stiamo iniziando a familiarizzare con il nostro lavoro a Ieranto, stiamo preparando molti bei eventi come parte di uno dei nostri progetti interni (Un mare per explorare – maggiori informazioni saranno fornite nei prossimi giorni), facendo molte ricerche sulla nostra fauna e flora locale … e, allo stesso tempo, stiamo godendo il tempo e il mare ogni giorno.

Il passato lunedì siamo andati a Napoli per un evento organizzato dall’Agenzia Nazionale Giovani. Questa agenzia è un ente pubblico, con autonomia organizzativa e finanziaria, sotto la supervisione del governo italiano e della Commissione Europea.

Promuovere la cittadinanza attiva dei giovani, sviluppare la solidarietà e promuovere la tolleranza tra i giovani, promuovere la conoscenza, la comprensione e l’integrazione culturale tra i diversi paesi; sono alcuni degli obiettivi principali di questa agenzia.

Da Torino a Palermo, nei mesi di giugno e luglio, 10 eventi si svolgono in giro per l’Italia per raccontare le opportunità offerte dal governo e dall’Agenzia nazionale per la gioventù per le nuove generazioni e per creare connessioni reali tra i giovani e le istituzioni. L’hashtag #OggiProtagonistiTour mostra il messaggio principale di questi eventi: i giovani sono i protagonisti di oggi.

Il 1 Luglio, erano a Napoli, e ovviamente non potevamo mancare il cambiamento per andare, rappresentare e parlare del nostro fantastico progetto. Quando siamo arrivati e ci siamo resi conto che davanti a noi avremmo avuto un sacco di gente, telecamere, microfono, radio e TV … ci siamo innervositi, ma una volta che abbiamo iniziato a parlare di noi e del progetto, tutto quei sentimenti sono scomparsi e siamo semplicemente felici di condividere la nostra esperienza.

È stata un’esperienza davvero bella e vorremmo ringraziare tutti coloro che rendono possibile questo evento, tutta l’organizzazione, tutti gli interventi, tutte le persone coinvolte in diverse istituzioni, organizzazioni e progetti, grazie a tutti voi stiamo facendo il giovane cittadino europeo che si attiva e contribuisce con la sua dedizione e motivazione a molti argomenti diversi e importanti per il nostro presente e, in generale, per il nostro futuro.

Abbiamo colto l’occasione per fare una foto molto carina di tutto il gruppo con le nostre fantastiche t-shirt!

Per concludere la giornata, siamo andati tutti insieme a mangiare delle pizze (cosa che non facciamo di solito in Italia, forse solo 100 volte a settimana).