Formazione a ROMA

Dal 18 maggio abbiamo partecipato ad una formazione di arrivo, che si è tenuta a Roma in OPERA DON CALABRIA e ha riunito quasi 50 partecipanti che hanno fatto il loro EVS in tutta l’Italia. Questa settimana è stata un’occasione straordinaria per incontrare giovani provenienti da diversi paesi, fare nuove amicizie, migliorare la nostra conoscenza italiana, capire meglio gli obiettivi del SVE e esplorare questa favolosa città.

 

La nostra avventura è iniziata con un piccolo “buffet” a festa e alcune attività all’aperto per conoscersi tra di loro seguite da un piano settimanale.

 

 

 

 

 

 

 

 

Durante la formazione abbiamo avuto lezioni di lingua italiana ogni giorno. Siamo stati divisi in due gruppi a seconda del livello delle nostre abilità linguistiche e gli insegnanti erano sostenitori e molto simpatici.

 

 

Avevamo anche un’ampia varietà di attività, tra cui il lavoro in gruppi all’interno e all’aperto, nonché giochi di ruolo interessanti su argomenti quali i nostri diritti e doveri durante l’EVS, come migliorare le capacità di comunicazione e team building, di problemi che possiamo affrontare e Come affrontarli.

La seconda giornata di sera abbiamo visto un interessante film italiano che spiega in modo divertente la storia della mafia in Sicilia. Il giorno dopo abbiamo fatto un’escursione guidata dagli insegnanti (e anche da alcuni dei volontari ) e un pomeriggio libero per esplorare Roma da soli.

L’ultimo giorno abbiamo finito la lezione italiana con karaoke che canta tutti insieme famosi canzoni italiane.

La sera era una festa finale. Abbiamo cantato karaoke, abbiamo ballato e abbiamo appena trascorso un periodo meraviglioso.

 

Dopo questa formazione, abbiamo lasciato con memorabili ricordi indimenticabili! Sappiamo di più su EVS, abbiamo acquisito nuove competenze: la lingua italiana e la storia, il lavoro di squadra, la fiducia, lo scambio interculturale e buoni amici che ci ritroveremo qui! Ora è il momento di investire tempo e sforzo  nel nostro progetto! Noi Amiamo Project MARE!