Updated on Ottobre 31, 2016
Famiglia lettona in Italia
Sono in treno con la mia famiglia. Andiamo a Roma. Mi sembra strano .. che sono qui insieme con loro. Parlare in tre differenti lingue. Lettone, Inglese e Italiano. Essere così dentro la mia vita prima del progetto, parlare la mia lingua quando in tutti mesi in Italia ero completamente isolata dalla vita in Lettonia. Certo ho chiesto a loro se vedono qualche differenza dentro a me. Davvero questo probabilmente era la prima domanda appena ci siamo incontrati pieni di abbracci e urlare. Nella mia testa mi aspetto che loro dicano qualcosa del tipo “Sei cambiata tantissimo!” oppure “Non posso riconoscerti!” Ovviamente. Ho fattola liberazione di tartarughe e ho parlato in Italiano e ho affrontato i miei timori. In realtà è stato: “Wow! Sei molto bionda e abbronzata!” Mi aspettavo di più. Voglio essere una persona nuova. Con questo pensiero inizio una conversazione con mia sorella. Lei dice “Lo so che vuoi che dico che sei cambiata troppo ma questo non è vero. Certo sei cambiata ma non è visibile da fuori.. è più dentro di te. Sei più forte, più brava e intraprendente. Hai sempre avuto qualcosa di speciale. Indipendenza. Però è qualcosa che non avevi possibilità praticare in Lettonia. Qui, sei sola e hai bisogno di adattarti ai cambiamenti.”
In viaggio per Roma abbiamo parlato anche sulla differenza nella raccolta differenziata tra Lettonia e Italia. La mia famiglia è stata sorpresa che italiani pensano tanto alla raccolta differenziata. Che ci sono contenitori della spazzatura per tutto. Pero, questo non va in armonia con il fatto che in Italia tutte le cose sono confezionate in strati e strati di plastica. In lettonia non abbiamo così grande il problema della plastica ma abbiamo il problema della raccolta differenziata. Mia sorella, che è una giornalista, dice che lei conosce solo due persone che fanno questo. Io e mia madre. E se qualcuno fa raccolta differenziata, di solito bottiglie di birra, è solo perché la notte precedente ha fatto una festa. Subito cerchiamo come risolvere questo problema. Diventiamo molto appassionati su questo problema e io sento che in questi mesi sono diventata più ecologista. In generale, quanto l’italia piace ad una famiglia lettone? Sono impressionato che l’Italia è molto verde e piena di piccole case che spesso sono molto vecchie ma tutto ciò si adatta allo stile italiano. E’ molto carismatico. Così carismatico che il nostro artista lettone fa qualche disegno per fare un dipinto dopo.
Passiamo qualche tempo in Napoli e Roma. Mia sorella partecipa alla pulizia di Sant’Agata con me e bambini e dice che a lei piace che loro e noi siamo motivati. Voglio mostrarle la mia vita e il mio lavoro qui tantissimo. Voglio mostarle la Baia di Ieranto. Voglio dimostrare qualcosa. Non sono sicura di cosa esattamente ma alla fine capisco che non hanno bisogno di niente più perché quando andiamo a fare snorkel in Marina della Lobra la faccia che mia sorella fa è meglio di qualsiasi cosa abbiamo sperimentato prima. Lei guarda sott’acqua per un secondo è dopo dice “Oh mio Dio! Ho visto pesci!” e la sua faccia è piena di espressioni. Shock, curiosità, felicita e gli occhi lucidi. Questa è una espressione che non ho visto mai. Nel frattempo mia madre è scomparsa per più o meno due ore e ritorna più tardi è dice che se vogliamo passare il resto della vacanza facendo snorkeling non è una problema.
Alla fine passiamo un bellissimo tempo insieme e tutti sono d’accordo che con cosi tanto sole è impossibile non sorridere e mia madre già fa un programma per ritornare a Italia!