Escursione a Ieranto

E finalmente e’ arrivato il giorno che i ragazzi della Proloco aspettavano: L’escursione nella Baia di Ieranto!

Alle 9:30 siamo tutti a Nerano: Imen, Andris, Mimi, Io (Joaquin), 32 piccoli animali selvatici e alcuni dei loro genitori! Una giornata piena di momenti indimenticabili da godere, per andare con gli amici in un luogo di sogno … in generale, una giornata piena di avventure da vivere nel rispetto dell’ambiente marino.

1

La discesa a Ieranto è stata più lenta del solito, perché siamo andati tutti insieme e eravamo tanti! cosa che ha segnato un ritmo più lento. Io sono andato in avanguardia con i giovani piú impetuosi, Mimi e Andris si sono presi cura della maggior parte del gruppo per non non avere incidenti, mentre Imen era nella parte posteriore della squadra.

Una volta arrivati a Ieranto, la faccia dei ragazzi nel vedere la baia ha mostrato non solo la loro giovinezza ma anche un sacco di felicitá e stupore!
2

3

Ma prima di iniziare con il bagno, i ragazzi hanno ascoltato le informazioni sulla biodiversitá del mare date da Mimi. Informazioni preziose che sono sicuro saranno utili per loro in futuro. Si ha parlato degli animali che loro avrevero potuto vedere nella baia, dei luoghi in cui vivono, etc.
4

Dopo, abbiamo diviso i bambini in 3 gruppi. Il primo ha fatto Kayak e snorkeling per un’ora e mezza.
5

Mentre gli altri due gruppi hanno svolto diverse attivitá: disegnare i loro animali preferiti o le piante marine, colorare, progettare un fondo marino e, ovviamente, ricevere informazioni da noi sugli animali che hanno disegnato! E’ un buon modo per imparare, perché è più facile per i bambini ricordare informazioni sull’animale che a loro interesa e che amano disegnare. Tra il disegno finito e le bozze abbiamo colto l’occasione per mangiare un panino o fare il bagno, aspettando i colleghi dal mare.
6

7

La anedotto del giorno riguarda due ragazzi che hanno cercato di stare in piedi sul kayak e… splash! Tutti e due in Acqua !!!! Ma io ero vicino a loro per girare il kayak e aiutarli a salire. Gli’altri bambini hanno riso un sacco! Quelli in acqua un po’ meno…

La giornata è finita con la ciliegina sulla torta: colorare e assemblare una serie di puzzle che abbiamo disegnato per loro, cioé una tartaruga e una medusa! Davvero BELLO.
8
9

Per riassumiamo il giorno: 32 bambini, 15 genitori, un mare superblu, canoe che sfrecciavano, pesci che ci coccolavano, un banco di alici, una murena liggiù nella grotta più blu, un sargasso qui e una posidonia lì, tanti cefali e guarracini colorati come i bambini che sono venuti con noi nella baia più bella del mondo!