Updated on Settembre 7, 2015
Biodiversita´ in Festa. Un MARE un po’ piu esplorato.
4 set. Piazza di Massa Lubrense. Pro Loco. AMP Punta Campanella. Progetto MARE. Un tema: Biodiversità. 6 monitori: Karolina, Imen, Kristaps, Marion, Andris e Joaquin. Due Spiriti liberi: Yanal e Antonia. A alma mater: Mimi. E un sacco di ragazzi e illusione !!!
La giornata piú speciale della serie di incontri ludico-didattici che abbiamo fatto nell’ultimo mese per insegnare ai più giovani un po’ di più sul Parco di Punta Campanella e sulla preziosa biodiversità; Come esplorarla, come rispettarla e supratutto come amare il MARE…
La piazza di Massa Lubrense era piena di giovani anime che amano la natura, i futuri protettori del mare, e il sentimento che spinge noi ad essere qui e´lo stesso. E´ stato un bel momento, non mi sono mai divertito tanto e per i bambini, e miei colleghui é stato lo stesso.
Potrei raccontare di molti momenti vissuti in questi giorni, potrei raccontare mille anedodoti sui ragazzi…dove devo cominciare!? Le parole non bastano per descrivere tutto al meglio.
Inizialmente separiamo i bambini in gruppi per diFscutere del Parco di Punta Campanella Parco, della biodiversità, delle minacce per il nostro mare e delle escursioni … Poi la Fiesta! una serie di giochi tra cui l’intenso QUIZ di Imen (finito 8 – 8 e che ha molto legato le squadre) ed il sublime gioco ideato da Antonia (che ha invence catturato l’attenzione dei più grandi) il tutto accompagnato da musica e conversazioni con i ragazzi.
Dopo abbiamo distribuito i diplomi ai ragazzi, abbiamo ascoltato il discorso del presidente, didon Michele e poi…tutti a mangiare! buonissimo pesce fritto, pizza!, soda e un po’ di vino (sicuramente ottimo al palato) per celebrare la cerimonia di chiusura.
In generale i ragazzi sono stati indimenticabile; L’impulsivitá di Giovanni e suo fratello Antonino, il carisma del Gran Giuseppe Russo! la giocosità di Myriam, la timidezza di Marco, la naturale simpatia di Marta e il suo buon rapporto con Imen, la mia complicità con Carmine, un ragazzo fantastico !!! é stato un piacere parlare di calcio con lui! E ovviamente … il comportamento da 10 di Benedetta. I esistesse una bambina perfetta, questa potrebbe essere Benedetta: Amichevole, intelligente, gentile e sempre attenta alle nostre lezioni. Con bambini così ti rendo felice insegnare!
Personalmente, conoscere questi ragazzi mi ha dato un po ‘più di speranza nell’umanità. Speriamo che i 32 ragazzi abbiamo imparato come comportarsi con l’ambiente in quanto loro transmetteranno queste messaggio alle generazioni future. A poco a poco, grazie a loro, sono sicuro di otterremo un pianeta migliore.