Updated on Novembre 20, 2020
Lezione di Alghe e Posidonia!
Qualche tempo fa, abbiamo avuto il nostro primo approccio scientifico di conoscenza delle alghe e delle piante acquatiche. Noi, volontari del progetto M.A.R.E, e alcuni studenti dell’Istituto Sant’Anna di Sorrento, abbiamo imparato a conoscere questi organismi, attraverso lezioni teoriche, snorkeling e esperienza di laboratorio. Ora, noi volontari siamo in grado di trasferire il nostro sapere ad altri.
A noi volontari ci piacciono molto le sfide, infatti questa volta siamo stati noi a dare la lezione agli studenti americani alla Baia di Ieranto. Il FAI ci ha fornito lo spazio per la lezione teorica e questo è stato solo l’inizio. La fatica più grande è stata quella di portare l’attrezzatura fino alla casetta FAI. E’ stata una bella avventura!
La giornata è iniziata con la passeggiata fino a Ieranto. Era una giornata davvero calda, ma gli studenti hanno potuto godere della vista e migliorare la loro conoscenza anche sulla zona. Arrivati a Ieranto, Domenico ha iniziato con la lezione teorica sulla Posidonia oceanica. Gli studenti erano interessati e curiosi di vedere questa pianta nel loro ambiente naturale. Quindi, abbiamo deciso di fare snorkeling, anche se il mare era un po’ mosso , c’erano le onde e poca visibilità, ma tutti erano felici e hanno potuto godere di questa esperienza!
Desideravamo far trascorrere una bella giornata agli studenti americani, dunque abbiamo deciso di fargli fare una pausa per il pranzo e dargli abbastanza tempo per parlare e riposare e ammirare il paesaggio.
Nel pomeriggio hanno fatto un’esperienza di laboratorio. Durante lo snorkeling, gli studenti hanno avuto la possibilità di raccogliere la Posidonia oceanica e Alghe, per cui ora dovevano analizzare i campioni e identificare le specie di Alghe. Alcune persone del FAI e di Fondali Campania hanno seguito il laboratorio con interesse, infatti ci hanno fatto alcune domande. E’ stato bello perché si poteva imparare ma allo stesso tempo divertirsi La giornata è finita con la lezione teorica di Alghe fornita da Olga.
La sensazione generale era che abbiamo potuto offrire una bella giornata agli studenti, piena di conoscenza della biologia marina e del buon umore!