Corso di Biologia Marina a Nerano

Negli ultimi anni, l’Area Marina Protteta di Punta Campanella ha organizzato corsi di Biologia Marina. Questo corso è fatto insieme con l’Università Parthenope di Napoli e dà 3 crediti ECTS a gli studenti. È una settimana intensiva piena di conoscenza di vita marina Mediterranea che fornisce a persone di tutt’Italia uno stretto contatto con questo ambiente protetto. Il corso è tenuto di rinomati biologi: Professore Giovanni Fulvio Russo ed Professor Roberto Sandulli da Università ed Dr. Guido Villani dall’ Istituto di Chimica Biomolecolare di CNR Pozzuoli. Il programma del corso comprende lezioni, campionamenti attraverso immersioni e studi di laboratorio.

Gli argomenti erano tanti diversi quanto l’ecologia della pianta marina Posidonia oceânica, l’alga Caulerpa cylindracea e i ricci Arbacia lixula ed Paracentrotus lividus; censimento della fauna ittica, fotografia subacquea, oceanografia e l’ecologia del meiobenthos.

Quest’anno due voluntari del Progetto M.A.R.E. hanno avuto la possibilità di participare a questo magnifico corso. Filipe and Olga si sono trasferiti per una settimana a Nerano e si sono potuti dedicare allo studio per aumentare la conoscenza in questi campi della Biologia Marina, così da applicarla nel progetto EVS. Inoltre, loro anche hanno avuto l’opportunità da fare nuovi amici.

Il corso è stato insegnato in italiano però, la barriera linguistica è stata superata. Filipe e Olga sono stato in grado di assistere tutti le lezioni, comunicare con tutti i presenti e fare tutti i lavori pratico-teórici. Questo significa che i problemi sono state risolte. Di giorno in giorno gli stranieri si sentiti sempre più come locali!

Filipe e Olga sono veramente grati per aver ricevuto questa opportunità e loro raccomandano a tutti voi di frequentare il corso degli anni successivi! La passione di tutti i partecipanti a questo corso di Biologia Marina era contagiosa!