Updated on Novembre 20, 2020
In giro per il Golfo di Napoli
Venerdì 26 di maggio, ora di pranzo, ho iniziato il mio giro del Golfo di Napoli.
Sorrento-Napoli-Ischia-Napoli per partecipare al NETTUNO BioBlitz. Di cosa si tratta? wiki può aiutarvi a capire
3 navi prese – 4 ore di navigazione – 2 ore di conferenza. Ne è valsa la pena?
Certo! Anche il mio viaggio è stato un piccolo bioblitz, grazie ai gabbiani che volavano a pochi centimetri da noi, mentre passavamo sotto al Vesuvio, attraversando le rovine romane di Baia e Gaiola e finalmente arrivando alla prima colonia greca del mediterraneo occidentale: Pithecusa = Ischia.
Ma la cosa migliore è stata certamente quella di partecipare ad un incontro con specialisti di biologia marina che vi presenterò:
- Prof. Giancarlo Carrada – o “fossile vivente” come piace farsi chiamare. E’ stato il mio professore di ecologia all’Università (1998-99). Il suo contributo alla conferenza è stato quello di puntare il dito sulla stretta relazione tra uomo e terra. “Impossibile pensare che noi uomini siamo fuori dai processi ecologici. Lo dico qui a voi, bambini, perchè penso che abbiate il cervello non compromesso e potete capire queste mie parole”. Da sempre è stato un provocatore, che cfon le sue teorie provava a farci capire qualche concetto a noi sconosciuto, proveniente dai suoi studi di ecologia. L’ho da sempre stimato come professore.
- Prof. Maria Cristina Gambi – ovvero Janis Joplin. Lei non è stata mia professoressa, e la prima volta che l’ho incontrata era su una barca a vela nel porto di Piano di Sorrento mentre suonava la chitarra. Maria Cristina lavora da 33 annicome ricercatore preso il Laboratorio di Ecologia del Bentos di Ischia. Il suo contributo durante la conferenza è stato quello di invitare sempre più alla colabborazione tra la nuova gestione dell’AMP Regno di Nettuno e il suo istituto di ricerca, dato che le finalità sono le stesse: la tutela delle risorse marine.
- Guido Villani – il miglior fotografo sottomarino di Napoli e dintorni – esperto di biologia marina e ricercatore presso il CNR.Le persone come slui sono quelle che traducono il linguaggio della vita marina per coloro che di mare purtroppo ne conoscono poco. A Ischia Guido ha presentato un po delle foto scattate durante il bioblitz.
Anche se ogni movimento costa fatica, energia e voglia di imparare, ogni viaggio è un piccolo passo in avanti nel campo della conoscenza. Meglio ancora se lo si fa nel campo che si ama, che è per me il mare, incontrando gente che cammina sul tuo stesso sentiero!!