Updated on Novembre 18, 2017
Prima pulizia-spiagge: Fiordo di Crapolla
Venerdì 24 marzo è stato il giorno di pulizia della spiaggia di crapolla, durante il quale abbiamo avuto una grande avventura, divertente come tutto quello che si fa qui al project MARE.
Dopo la lezione quotidiana di italiano, abbiamo raggiunto Sant’Agata, dove abbiamo incontrato Domenico, Francesco e il suo cane stupendo e Francesca. Abbiamo mangiato qualcosa e da lì è iniziata la nostra avventura.
La nostra missione era quella di pulire la spiaggia di Crapolla, ma anche di conoscere qualcosa in più sulla storia del posto e sulla vegetazione, e soprattutto divertirci a contatto con la natura. In un’ora di cammino da Torca si raggiunge la spiaggia. CI vogliono circa 700 scalini, eppoi la bellezza e le fioriture primaverili ti fanno dimenticare tutto.La strada era scoscesa, la vista magnifica, potevamo goderci il verde, i differenti tipi di alberi e di animali (lucertole verdi, girini, falchi).
Crapolla è un fiordo naturale che si trova nell’area di TOrca, una frazione di Massa Lubrense in provincia di Naples, Italy. SIn dal tempo dei romani il posto è stato usato come porto naturale dove c’erano collocate 5 cisterne che rifornivano d’acqua le ville situate sulle isole circostanti.
Ora Crapolla versa in uno stato di abbandono, con poche case di pescatori (monazeni) usati come stoccaggio temporaneo di attrezzi da pesca (ma l’imprinting dello stile romano è ancora presente).
Vicino al sito c’è un vecchio convento, che è in rovina. Ogni 29 di giungo, in corrispondenza con la celebrazione di San Pietro e Paolo, i locali organizzano una messa liggiù, dove sembra che in passato ci sia stato anche un tempio dedicato ad Apollo.
Una volta arrivati in spiaggia l’ambiente era calmo e piacevole. Le onde si frangevano sulla spiaggia. Sfortunatamente c’erano rifiuti ovunque, inseriti in questo fantastico panorama: plastica, metallo, vetro…
Nel pomeriggio abbiamo fatto una bella pulizia: abbellendo questo mondo dato che i rifiuti possono restare lì per migliaia di anni (plastica 1000 anni – vetro 5000 anni).
Potete leggere qui sotto le quantità di rifiuto riciclabile e non che abbiamo raccolto:
PLATICA – Bottiglie 164 – vetro 4 – tappi 2 – polistirolo 1500 pezzi
METALLO – 140 pezzi
VETRO – Bottiglie 15
INDIFFERENZIATO – Pezzi 1200 – tessuti 60 – corda 12 – scarpe 3
TOTALE : 8 buste di materiale reciclabile + 2 buste di indifferenziato
Contenti di vedere tutte queste buste allineate e finalmente la spiaggia pulita!! A questo punto possiamo apprezzare ancor di più il posto e condividerlo con chiunque.
Il ritorno ci ha offerto una vista magnifica con il tramonto!! Non vediamo l’ora di ritornare in questo posto magnifico: il fiordo di Crapolla.
altre foto nella nostra galleria fotografica su facebook!!
PRIMA
DOPO