Immersione per pulire il fondo del mare

Prima di tutto grazie! Grazie per avere cura dei nostri mari, per riconoscere l’importanza che hanno e per mostrare alle altre persone quanto sia facile avere un impatto positivo sul nostro ambiente. E grazie all’Area Marina Punta Campanella, a Project AWARE  e tutte le persone coinvolte nella pulizia dei fondali marini.porto...via i rifiuti 077Per me, è difficile immaginare un piano migliore per un Sabato che andare in immersione per pulire il fondo del mare! Incredibilmente è successo per 2 sabati di seguito!!IMAG3172

Di mattina presto tutti abbiamo preparato le nostre apparecchiature di immersione, indossato le mute e preso un sacchetto. La nostra missione? Rimuovere la maggior quantità dei rifiuti da porto di Piano di Sorrento e dal posrto di Sorrento!

Purtroppo, riempire sacchi con rifiuti dal mare è troppo facile! Molto più facile che trovare un posto subacquea con solo sabbia, rocce, sassi, alghe, crostacei, pesci, vermi, bivalvi e altri tipi di invertebrati… Invece troviamo bottiglie, lattine, sacchetti di plastica (troppi!), bottiglie di vetro, reti, attrezzi da pesca …

IMAG3171La vista è assolutamente brutta e triste. Ma ancora, tra tutta quella spazzatura, siamo in grado di trovare un sacco di policheti, granchi e piccoli pesci … A dispetto della presenza umana vi è una grande e diversificata vita marina! Questo mi fa pensare, come potrebbe essere questo mare senza attività antropica? Non c’è dubbio che sarebbe stato assolutamente incredibile! Mi piacerebbe davvero avere un assaggio di come potrebbe essere … per ora, trovare queste meraviglie tra l’accumulo di spazzatura è già un miracolo.IMAG3208

Durante le immersioni è necessario essere vicino al vostro partner. Questo è qualcosa che tutti i subacquei sanno, tuttavia, a volte non è così facile … Ogni volta che prendiamo una busta o un bicchiere dal fondale si alza un sacco di sabbia e sedimento, rendendo piuttosto facile perdersi per un po’. Quando una busta di plastica passa troppo tempo sott’acqua inizia a decomporsi, e allora diventa davvero frustrante cercare di afferrare un sacchetto e vedere come si trasforma in un migliaio di piccoli pezzi impossibili da catturare!

porto...via i rifiuti 051Abbiamo pulito per circa due ore, in cui siamo riusciti a rimuovere un sacco di spazzatura. Il risultato ci ha dato una sensazione piuttosto dolce-amara, sappiamo che è necessaria molta pulizia, che c’è troppa spazzatura che inquina i nostri oceani e che il nostro di sicuro non è sufficiente … ma abbiamo deciso di guardare il lato positivo! Abbiamo deciso di riconoscere che avevamo fatto un grande lavoro, siamo stati davvero fieri della pulizia di queste aree. Abbiamo fatto un meraviglioso primo passo!

Dai, aggiungetevi a noi! Il percorso è lungo, ma è nelle nostre mani per fare meglio: possiamo usare meno plastica, siamo in grado di ordinare e riciclare i rifiuti che generiamo. Perché se non facciamo nulla i nostri oceani finiranno per essere discariche invece di essere il tesoro più prezioso che abbiamo!

porto...via i rifiuti 059

Sono davvero felice di aver preso parte a questo evento. Sono già impaziente di partecipare a quello successivo e vi incoraggio a unirvi a noi, scommetto che non ve ne pentirete!