EcoPatrols 4 Environmental Goals : Implementazione degli moduli 6-7-8

Ciao a tutti! Siamo di nuovo qui per aggiornarvi sul nostro progetto di educazione ambientale: EcoPatrols 4 Environmental Goals! In questi ultimi mesi, in compagnia del nostro gruppo di prova composto da studenti del Liceo Salvemini, abbiamo fatto passi da gigante. Infatti, tra il 6 maggio e il 3 giugno, abbiamo terminato il nostro programma, realizzando il modulo 6 (06.05.24) sull’acqua come risorsa, il modulo 7 (17.05.24) sull’agricoltura sostenibile e il sistema alimentare, e infine il modulo 8 (03.06.24) sull’attivismo ambientale!

All’inizio di maggio ci siamo recati negli edifici del Liceo Salvemini, dove abbiamo incontrato il nostro solito gruppo. Lì, abbiamo parlato del tema dell’acqua come risorsa, della sua ripartizione nel mondo e delle numerose infrastrutture necessarie per farla arrivare, potabile, a casa nostra! Gli studenti hanno avuto l’opportunità di imparare molto su questo argomento, partendo innanzitutto dalle loro rappresentazioni dell’acqua. Abbiamo parlato dell’iniquità della distribuzione dell’acqua nel mondo e di tutte le persone che, ancora oggi, non hanno accesso all’acqua potabile. Parlando dei problemi, immaginando soluzioni, siamo riusciti a imparare molto e a continuare a sorridere, perché c’è sempre qualcosa che possiamo fare per migliorare le cose!

Dopo l’acqua potabile, ci siamo lasciati per due settimane fino a quando ci siamo rivisti a metà maggio per parlare, questa volta, delle nostre abitudini di consumo alimentare. Anche se questo tema è complesso e vasto, siamo riusciti a parlare di molti argomenti molto importanti e a imparare come, come consumatori, possiamo fare scelte responsabili! Per esempio, ci siamo presi il tempo di dare un’occhiata a varie ricette e di calcolare la quantità di chilometri che l’ingrediente ha impiegato per raggiungere i nostri piatti… E a volte, la risposta era spaventosa! Questo ci ha permesso di diventare più consapevoli delle nostre abitudini alimentari. Abbiamo anche parlato dei vantaggi di scegliere prodotti locali, venduti da piccoli produttori, invece di quelli venduti al supermercato. Nel complesso, abbiamo avuto una grande lezione sulla ripartizione della ricchezza lungo la catena di produzione alimentare.

Infine, dopo aver esplorato 7 moduli di educazione ambientale, siamo entrati nell’ultima fase: il modulo 8, dedicato all’attivismo ambientale. In effetti, imparare la conservazione dell’ambiente è molto importante, ma è anche molto importante imparare come possiamo agire, come cittadini, per creare cambiamenti nel mondo che ci circonda. A partire da noi stessi, dai nostri amici e vicini, fino ai nostri rappresentanti politici, come cittadini abbiamo il potere di cambiare le cose! Questo è ciò che volevamo trasmettere ai nostri studenti attraverso il modulo 8.  Per farlo, abbiamo riflettuto insieme sul significato di attivismo e sulla sua importanza, e poi abbiamo messo in pratica il nostro pensiero: gli studenti hanno organizzato una manifestazione, creato manifesti e una campagna di comunicazione, e sono stati portati a riflettere sui problemi che stanno loro a cuore. È stato un momento molto interessante.

Nel complesso, siamo giunti alla fine del nostro percorso con i nostri cari studenti del Liceo Salvemini. In questi mesi condivisi con loro, ci hanno dato molto di più che l’opportunità di testare il manuale e le attività che abbiamo creato. Ci hanno offerto momenti di condivisione di pensieri e preoccupazioni, di condivisione di speranze e sogni, di condivisione di energie, tutte incanalate verso la creazione di un futuro più sostenibile. Per tutto questo, li vogliamo ringraziare di cuore.

 

Per noi, ora che questa fase di sperimentazione è chiusa, dobbiamo entrare nella fase successiva: confrontare i nostri risultati con quelli delle altre organizzazioni che hanno testato il manuale, modificare le attività per renderle migliori e concludere tutto il lavoro di comunicazione e burocratico. C’è ancora molto da fare, ma come sempre, lo facciamo con molta energia e con la sensazione di lavorare per costruire un futuro migliore!

Restate sintonizzati per ulteriori informazioni.