M.A.R.E. 2023
Ciao a tutti che stanno leggendo!
Il progetto di quest’anno è sicuramente una montagna russa di emozioni e continua ad andare avanti così! Vi chiederete che cosa rende quest’anno diverso dalle precedenti 10 edizioni delle attività del Progetto M.A.R.E… Ebbene, vi raccontiamo la storia di come tutto è iniziato -.
Nel febbraio 2023, al termine del processo di selezione dei volontari, 10 di noi hanno ricevuto la lettera di benvenuto. Inutile dire che le emozioni variavano dall’eccitazione all’incredulità.
Purtroppo l’inizio del progetto è stato ritardato di qualche mese a causa di grandi cambiamenti organizzativi nel parco. Per questo motivo il team di quest’anno, composto da sette persone, si è riunito in Italia nel giugno 2023 e rimarrà fino alla fine di maggio 2024!
Dal nostro arrivo, siamo stati impegnati in una stagione estiva molto attiva nella Baia di Ieranto e nel Cilento, oltre che in una produttiva stagione autunnale, di cui sentirete parlare nei prossimi post! :)
Ma per ora siamo lieti di presentarvi i volontari del Progetto M.A.R.E. 2023!

Mohamed Tounakti (TUNISIA)

Salem aalikom, mi chiamo Mohamed Tounakti, ho 30 anni. Sono tunisino e sono cresciuto nella capitale, Tunisi. Mi sono laureato all’Università di Studi Meccanici con una specializzazione in ingegneria meccanica. Ho fatto alcune esperienze di volontariato in Tunisia, in particolare con gli anziani e i bambini, e ho sempre avuto questa passione per il mare fin da bambino: è qualcosa che può isolarti e farti sentire in un altro mondo. Venire in Italia è stato il primo viaggio fuori dal mio Paese e la prima volta che ho preso un aereo. Sono rimasto davvero sorpreso dalla bellezza di questo Paese in termini di storia, natura, cultura sportiva e cibo.
Il Progetto MARE è stato un’opportunità per confrontarmi con persone meravigliose di tutto il mondo e per fare attività con il mare, in un’area protetta, piena di specie e panorami magici! Sto imparando molto da questa esperienza e sono molto grato per questa opportunità”.
Meritxell Vilella I Aguilella(SPAGNA)

Ho studiato Biologia ambientale presso l’Universitat Autònoma de Barcelona, dove ho acquisito conoscenze sul biota degli habitat marini e terrestri, oltre a lezioni sulla conservazione e la gestione della natura.
Durante gli studi ho sviluppato una profonda passione per il mare, che mi ha portato a svolgere uno stage presso Futurismo Whale Watching. Inoltre, ho incentrato la mia tesi di laurea triennale sull’esame dei Condritti e di come vengono rappresentati nella stampa scritta in Spagna.
La mia forte motivazione e le mie efficaci capacità comunicative mi permettono di apprendere facilmente nuovi argomenti e tecniche. Il mio obiettivo a lungo termine è quello di impegnarmi attivamente nella ricerca sugli ecosistemi marini, con l’obiettivo di comprenderne la complessità e attuare misure di conservazione per proteggerli.
Maria Savvides (CIPRO, AUSTRIA)

Vengo dall’angolo sud-orientale del Mediterraneo, sono nata e cresciuta nella capitale cipriota, lontano dall’acqua. Per quanto ironico, questo non ha mai interrotto il mio legame con il mare. Mi chiamo Maria Savvides e l’acqua è il mio elemento naturale, quello che mi fa sentire più me stessa. Questo legame si è rafforzato quattro anni fa, quando ho iniziato a partecipare a spedizioni subacquee. Il mondo marino mi affascina a ogni visita e le mie esperienze mi hanno spinto a promuoverne la conservazione.
Sono un’ambientalista, appassionata di escursioni, fotografia, piante ed esplorazioni subacquee. All’inizio dei miei 20 anni ho conseguito la laurea triennale a Cipro e in Germania in studi europei e lingue moderne e il master in prevenzione dei conflitti e costruzione della pace, nel Regno Unito. Negli ultimi 5 anni ho lavorato come formatore di educazione non formale con progetti Erasmus+.
Attraverso il lavoro e il tempo libero nei vari Paesi europei in cui ho studiato, i tirocini e le esperienze lavorative, ho sviluppato interesse per aree come la sostenibilità ambientale e la protezione della fauna marina. Sfruttando l’opportunità di partecipare a un’opportunità ESC durante l’ultimo anno e interessandomi a un progetto ambientale, la natura speciale del progetto M.A.R.E. ha immediatamente catturato la mia attenzione. Ora ho la possibilità di impegnarmi in un lavoro più pratico di conservazione marina e monitoraggio ambientale. Mi considero molto fortunata a trovarmi in questo ambiente, tra biologi e scienziati interdisciplinari.
Hamdi Hamzaoui (TUNISIA)

Sono un biotecnologo marino che ha sviluppato una passione per il mare addentrandosi in esso poco a poco. Sono qui in Italia per sviluppare le mie conoscenze e competenze nella conservazione marina e per godere della bellezza della natura della penisola sorrentina e in particolare del luogo magico chiamato “Baia di Ieranto”.
Amanda Rudzite (LETTONIA)

Molti sostengono che a vent’anni si scopre e si incontra se stessi da una prospettiva completamente diversa. Questo è stato il motivo principale per cui ho deciso di unirmi alla famiglia del Project M.A.R.E., perché sapevo che non solo sarei stata sfidata a superarmi fisicamente, ma anche a crescere mentalmente, dato che questa esperienza è davvero pensata per coloro che vogliono uscire completamente dalla loro zona di comfort e tuffarsi in un’avventura. Infine, ma non per questo meno importante, ho sempre trovato una profonda connessione con l’acqua da quando ho memoria di me stessa – a partire dal fatto di aver sempre cercato tranquillità vicino all’acqua e di aver trascorso 7 anni della mia vita allenandomi nel nuoto; quindi penso di poter dire che in acqua sento emergere la parte autentica di me stessa e diventare un tutt’uno con essa.
Il progetto offre una grande opportunità di imparare molto sulla biodiversità, la conservazione marina e il monitoraggio, che sono stati i principali motivi per partecipare a questa esperienza.
Denys Radchenko (UCRAINA)

Ho studiato turismo e mi piacciono le avventure, quindi è stato naturale per me accettare questa sfida di volontariato con il progetto M.A.R.E. In futuro ho intenzione di fare un’attività nel settore del turismo e le esperienze che ho fatto durante la mia vita in Italia mi aiuteranno sicuramente!
Hanna Silivestrava (BIELORUSSIA)

Ciao a tutti! Vengo dalla Bielorussia, un paese senza sbocco sul mare. Quindi, prima dell’esperienza MARE ho visto il mare per lo più solo nei miei sogni. Questo non annulla la mia eterna attrazione per il mare e il mio legame con l’acqua. Ho lavorato come animatore e come animatore nei laghi e nei fiumi della Bielorussia, quindi ho avuto esperienza di kayak e di vita in un gruppo di anime gemelle. Sono anche un’attivista ecologica e un’artista che trova ispirazione nella natura.
Ho deciso di diventare volontario MARE per incontrare il mare nell’ambiente più selvaggio e autentico possibile, per affrontare le mie debolezze e sviluppare i miei punti di forza, e per scoprire un nuovo livello di vita.