Updated on Agosto 27, 2022
Mozziconi di sigaretta – un spreco pericoloso per la vita marina
Sebbene le conseguenze del consumo di tabacco sulla salute umana siano ampiamente note, i danni ambientali causati dai mozziconi di sigaretta gettati in natura sono raramente affrontati. Poiché i mozziconi di sigaretta non sono biodegradabili, si accumulano in grandi quantità nei nostri oceani. Sapevi, ad esempio, che il 98% dei filtri delle sigarette è costituito da fibre di plastica?1 Con oltre 4,5 trilioni di mozziconi disseminati ogni anno, secondo National Geographic, sono persino attribuiti a uno dei più grandi contaminanti oceanici prodotti dall’uomo in tutto il mondo.
Quando le sigarette vengono fumate, bruciate e lasciate, non rappresentano semplicemente un problema di rifiuti. Questo perché i filtri per sigarette convenzionali contengono fino a 4000 sostanze chimiche e metalli pesanti. Queste sostanze dopo il fumo rimangono nei mozziconi e si trasformano in rifiuti tossici e pericolosi, come piombo, nicotina e arsenico (l’arsenico è un componente naturale della crosta terrestre, tuttavia nella sua forma inorganica l’arsenico è altamente tossico2, ed è stato utilizzato ad esempio nell’avvelenamento dei topi3). In quanto tali, possono rappresentare un grave pericolo per i piccoli animali marini e possono persino destabilizzare interi ecosistemi. Questo effetto dell’inquinamento da mozziconi di sigaretta sulla vita marina è dimostrato in molti esperimenti scientifici. Come hanno scoperto i ricercatori dell’Università di San Diego sotto la guida del Prof. Thomas Novotny, la quantità di nicotina contenuta in un mozzicone di sigaretta è disciolta in un litro d’acqua posso uccidere i pesci esposti dopo 4 giorni. Con la nicotina, i pesci iniziano a tremare, si capovolgono e infine affondano a terra. Alcune tossine possono persino accumularsi in alcuni pesci, come la trota, e rimanere così più a lungo nella catena alimentare dell’ecosistema4.
Quindi cosa puoi fare contro l’inquinamento da sigarette nell’oceano?
- Riduci il tuo impatto. Smaltire i mozziconi di sigaretta in modo responsabile. Porta con te in spiaggia una borsa o un posacenere portatile.
- Partecipa alle pulizie – I mozziconi di sigaretta sono l’oggetto più recuperato durante le pulizie. Parla ai tuoi colleghi del problema.
Lo sapevi che i mozziconi di sigaretta possono anche essere riciclati. L’iniziativa TobaCycle raccoglie mozziconi di sigaretta attraverso ristoranti, bar e aziende e utilizza la plastica riciclata dai filtri per produrre nuovi prodotti come bicchieri e posacenere riciclati. Questo significa meno sprechi; meno inquinamento e meno materiali vengono mantenuti nel ciclo5.
by Julia Pfeiffer
Sources:
1) National Geographic (2021): https://www.nationalgeographic.com/environment/article/cigarettes-story-of-plastic Tania Velin, Kelsey Nowakowski. Fonti: Bradford Harris, Controllo del tabacco, 2011; Viceré, Iniziativa per la verità; Terraciclo; Istituto 5 Gyres
2) OMS (2021): Arsenico. https://www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/arsenic
3) California Against Litter (2020): rifiuti di sigarette. https://www.cawrecycles.org/cigarette-litter
4) Slaughter E, Gersberg RM, Watanabe K, Rudolph J, Stransky C, Novotny TE. Tossicità dei mozziconi di sigaretta, e dei loro componenti chimici, per i pesci marini e d’acqua dolce. Controllo Tob. 2011 maggio; 20 Suppl 1 (Suppl_1): i25-9. doi: 10.1136 / tc.2010.040170
5) ZDF Heute (2019): Umweltproblem Zigarettenkippen, https://www.zdf.de/nachrichten/heute-in-deutschland/umweltproblem-mit-zigarettenkippen-100.html