Cala di Mitigliano: Pulizia della Spiaggia

All’inizio di marzo, siamo stati benedetti da un tempo bello, calmo e soleggiato e cosa può esserci di meglio in una giornata come quella che uscire per il mondo e fare la differenza. Giovedì 4 marzo 2021, la nostra squadra M.A.R.E. è andata in un’altra missione di pulizia delle spiagge. Questa volta abbiamo scelto una nuova location: Cala di Mitigliano. Un luogo abbastanza remoto, accessibile dall’acqua o a piedi. Ha una spiaggia rocciosa, con acqua limpida e trasparente che ipnotizza, un’atmosfera tranquilla e una vista mozzafiato sull’isola di Capri.

Cala di Mitigliano è piuttosto piccola ed è un’insenatura tra Punta Baccoli e Fossa Papa. È uno dei luoghi più ameni tra quelli presenti nel territorio dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella, ed è in zonizzazione di tipo C. Per raggiungerla a piedi, il sentiero  parte da Termini, Piazza Santa Croce. Abbiamo deciso di visitare Cala di Mitigliano in kayak, partendo da Marina della Lobra.

All’arrivo, a prima vista, la spiaggia sembrava pulita. Dopo essere sbarcati dal kayak e camminato un po’ più in là tra le rocce, abbiamo iniziato a notare pile di plastica, principalmente bottiglie d’acqua di plastica, alcune bottiglie di detergente e occasionalmente infradito. Un attimo dopo, abbiamo visto enormi quantità di polistirolo, nascosto tra le rocce. La nostra squadra ha fatto del suo meglio per raccogliere il più possibile, ma sfortunatamente un po ‘di plastica era bloccata tra rocce pesanti e ferme. Prima di venire, pensavamo di raccogliere una o due buste al massimo e di portarle con noi su un kayak, ma alla fine ci siamo ritrovati con sei buste piene! Abbiamo deciso di lasciarle lontano dalla portata del mare e organizzare una barca per arrivarci e raccoglierle un altro giorno.

Come al solito, vedere una tale quantità di inquinamento da plastica e polistirolo ci rende tristi e ci fa pensare a quanto ce ne sia di più sulle altre spiagge e nei nostri mari. Facciamo una piccola differenza e ti invitiamo a fare lo stesso! Per favore, ogni volta che puoi, cerca di ridurre il consumo di plastica, acquista una bottiglia riutilizzabile, non lasciare la spazzatura in nessun luogo, specialmente in luoghi remoti. Il nostro mare ora è malato e ha bisogno di aiuto. Il futuro è nelle nostre mani e ognuno di noi può fare una grande differenza!

Prenditi cura di te stesso, delle persone intorno a te e del nostro pianeta, e ci vediamo alla nostra prossima pulizia!