Updated on Luglio 30, 2019
A metà del progetto
Sono passati 4 mesi e mezzo, 136 giorni, 3264 ore, 195840 minuti, 11750400 secondi, da quando abbiamo iniziato la nostra avventura, la nostra avventura marina nel rispetto dell’ambiente. Siamo nel mezzo del progetto e non possiamo essere più entusiasti!
E … cosa è successo durante tutto questo tempo !!! ???? Facciamo un piccolo viaggio nel tempo lungo la nostra esperienza.
ESPLORAZIONE DI TERRA E MARE. Escursioni, hiking, kayak … Abbiamo avuto l’opportunità di fare molte esplorazioni: Torca, Regina Giovanna, Punta Campanella, Monte Faito, Monte Comune, etc.
LEZIONI DI ITALIANO + IMMERSIONE CULTURALE. Aprile è stato il mese delle lezioni di italiano e il mese culturale italiano. Non potevamo aspettare di poter parlare così bene questa lingua. In realtà, in questo momento, la nostra lingua di comunicazione tra noi è più italiana che inglese o, come la chiamiamo, italoinglese. Ad aprile abbiamo anche imparato a cucinare Gnocchi alla Sorrentina, Tiramisù, ballando e suonando musica tipica, … dopo questo mese siamo diventati un vero italiano!
MESI CULTURALI. Dopo il mese culturale italiano, continuiamo con i mesi culturali di Spagna, Portogallo e Tunisia. Dalla Spagna abbiamo avuto Tortilla, Ali-Oli, Riso cubano, Sangria e l’incredibile rituale di Galizia, “Queimada”. Dal Portogallo abbiamo potuto imparare alcune parole e assaggiare i deliziosi cibi e bevande da lì: Francesinha, vino OPorto, Bacalhau à Brás, Bolinhos de Bacalhau e Rissóis. Dalla Tunisia abbiamo tenuto una lezione sul loro alfabeto e abbiamo anche avuto la possibilità di mangiare cibi deliziosi come Tajine, Kafteji, lablabi, zuppa tunisina e tè verde.
AMICIZIA E TEAMBUILDING. Veniamo tutti da paesi diversi, culture diverse, ma con qualcosa in comune, il nostro amore per la natura e il mare. I nostri legami sono diventati più forti, condividiamo alcuni segreti tra noi, quindi siamo diventati più una famiglia che solo 6 volontari che lavorano insieme. Abbiamo organizzato molte serate, cene e programmi insieme durante il nostro tempo libero.
MARE MEETING. Dal 21 al 28 maggio abbiamo organizzato l’incontro tra tutti i volontari degli anni passati. Conoscere meglio i vecchi frontieri del progetto MARE è stata un’esperienza speciale per tutti noi. Finalmente abbiamo visto i giovani di cui tutti stavano parlando. E sono esattamente ciò che ci è stato detto, caloroso, creativo, interessato a molti campi diversi, ma il più importante di tutti, gli amici e un grande supporto nel nostro viaggio.
BAIA DI IERANTO. Giugno è stato il mese per iniziare a lavorare nella baia di Ieranto, facendo il monitoraggio in mare e sulla terra. Nonostante la lunga strada avanti e indietro, le ore lì, sotto il sole, a volte anche sotto la pioggia, tutto ciò vale la pena solo per proteggere questa meravigliosa baia, la biodiversità e la bellezza che ha.
UN MARE DA ESPLORARE. Forniamo 9 attività educative nei mesi di luglio, agosto e settembre, per bambini dai 5 ai 99 anni sul tema del mare e dei suoi impatti, con attività nella piazza di Massa Lubrense e nelle baie protette dell’AMP MPA Campanella. Abbiamo già fatto 3 giorni, il prossimo sarà il prossimo giovedì 1 agosto con l’argomento Habitat Destruction.
STATI UNITI INTERNS. Andrew, Sara, Jonathan, Elsa e Maddie. I nostri interns negli ultimi mesi. Ci hanno aiutato con il nostro lavoro e, allo stesso tempo, abbiamo creato un’amicizia che durerà anche se saremo separati da un intero oceano.
ALTRE ATTIVITÀ. Allo stesso tempo, abbiamo partecipato a molte altre attività.
Attività con i bambini. Abbiamo ricevuto bambini da una scuola di Capri. Siamo anche andati a una scuola in Somma Vesuviana
Ischia. La nostra volontaria Érica ha partecipato con il Diving Center di Ischia a un corso di immersione per disabili. Quindi, anche noi tre siamo andati a Ischia per collaborare con l’AMP del Regno di Nettuno durante la celebrazione di Sant’Anna. Abbiamo fatto giochi con i bambini, erano alla festa con le borse per incoraggiare le persone a usarli per la spazzatura, e abbiamo finito con la pulizia subacquea e la pulizia della diga di mare dove era la festa.
Corso di biologia marina. L’AMP di Punta Campanella ha organizzato un corso di biologia marina a cui il nostro volontario Érica ha potuto partecipare e ottenere alcune ulteriori conoscenze per aiutare nelle lezioni di biologia marina che a volte organizziamo.
Collaborazione con l’Istituto Sant’Anna di Sorrento. Fin dall’inizio abbiamo organizzato molte attività con gli studenti del corso marittimo dell’istituto di Sant’Anna. Pertanto, abbiamo preparato attività come snorkeling, kayak, lezioni di biologia marina, pulizia della spiaggia, …
Il tempo vola, belli … ha già superato la metà del progetto ed è stato fantastico. Abbiamo ancora altra metà per continuare ad imparare, divertirsi e avere l’esperienza più bella della nostra vita. Non perdere le nostre prossime avventure nei nostri prossimi post!